10 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
10 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
9 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
11 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
14 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
12 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
11 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
13 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»

Straface rassicura: «Sulla scuola la Regione Calabria non ha operato nessun taglio»

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - «Una tematica importante come quella della scuola e del diritto all'istruzione non può e non deve essere oggetto di strumentalizzazione politica e di tentativi di sviare l'opinione pubblica con affermazioni mendaci, bisogna invece apprezzare il lavoro che questo governo guidato dal Presidente Occhiuto sta portando avanti con caparbietà nell'interesse esclusivo dei calabresi».

Questo il commento di Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative in merito all'approvazione nel Consiglio Regionale del 3 agosto che ha approvato le linee guida 2023/2025 per quanto riguarda il dimensionamento scolastico.

«Sia in aula che sui media l'opposizione sta continuando a parlare di tagli e di ridimensionamento scolastico, ma ovviamente le cose non stanno così. Quelle approvate ieri sono le linee guida, frutto del grande lavoro portato avanti dalla Vice Presidente Princi insieme al Dipartimento Istruzione, che serviranno alle Province e alle Città Metropolitane per redigere i rispettivi piani di dimensionamento scolastico, ma in alcun modo la Regione ha approvato tagli o chiusure di qualsiasi tipo, come artatamente le opposizioni stanno artatamente cercando di spiegare».

«Anzi, i criteri approvati vanno nella direzione indicata dal Governo Draghi, di cui il Partito Democratico era parte integrante. Con questi nuovi indicatori è stato possibile ad esempio scongiurare la chiusura di un Istituto Superiore di Longobucco, comune colpito recentemente da un enorme problema di viabilità, la cui popolazione studentesca sarebbe stata costretta al pendolarismo in condizioni critiche, così come sarà possibile tutelare altre aree interne e svantaggiate. La realtà è che finalmente si mette mano al comparto scuola, che aspetta dal 2012 un dimensionamento efficace capace di salvaguardare i comuni più svantaggiati e al tempo stesso di creare una rete di istituti superiori legati alle vocazioni dei territori, al fine di combattere la dispersione scolastica e garantire il diritto allo studio a tutti i cittadini calabresi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.