2 ore fa:Al via i lavori del plesso "Faggiano" nel centro storico di Cariati
3 ore fa:Aborto, Scutellà (M5s): «Il governo Meloni si allinea ai più retrogradi e conservatori governi di destra europei»
2 ore fa:Parte la III edizione di Πatir "Mediterraneo: culture, scambi, immaginari"
3 ore fa:Al Polo Liceale di Rossano in scena lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future"
1 ora fa:Co-Ro approva in consiglio comunale il Piano di Protezione Civile Territoriale
4 ore fa:Attentati alle attività commerciali di Sibari, Papasso chiede un presidio fisso di forze dell’ordine
4 ore fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
1 ora fa:Co-Ro, aggredisce l'anziana madre minacciandola con il collo di una bottiglia di vetro: Arrestato 38enne
5 ore fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio
38 minuti fa:VOLLEY - Serie C Maschile play-off, domani la Corigliano-Rossano Volley affronterà l’Altaflex Catanzaro Volley

Villa San Giovanni esclusa dal gruppo di lavoro sul Ponte sullo stretto. «Salvini non conosce il territorio»

1 minuti di lettura

ROMA - «Escludere il comune di Villa San Giovanni dal gruppo di lavoro sul Ponte sullo stretto di Messina dimostra l'approssimazione, già nella fase embrionale del progetto e la non conoscenza da parte del ministro Salvini del territorio».

Con queste parole i parlamentari del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà, Riccardo Tucci e Anna Laura Orrico, il Coordinatore regionale Massimo Misiti ed il già senatore M5S Giuseppe Fabio Auddino, contestano la scelta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di lasciare fuori dal tavolo del gruppo di lavoro sul Ponte il comune di Villa San Giovanni.

«Dal tavolo di confronto istituito con i Presidenti della regione Calabria e della regione Sicilia e con i rispettivi Sindaci delle città di Messina e Reggio Calabria non può essere lasciata fuori l'amministrazione di un Comune che per sua collocazione geografica è il luogo fisico e logistico del Ponte. È pertanto imprescindibile - aggiungono i portavoce - che anche il Comune di Villa San Giovanni, zona-cerniera tra Messina e Reggio Calabria, prenda parte alle interlocuzioni affinchè possa contribuire ad un confronto franco, scevro da qualsivoglia ideologismo, che tenga precipuamente in considerazione il benessere economico, ambientale, urbanistico e sociale del territorio».

«Auspichiamo, pertanto, che il ministro Salvini prenda atto dell'importanza del coinvolgimento del Comune nei lavori del tavolo preposto ed estenda anche al Sindaco del Comune villese la partecipazione ad esso quale atto imprescindibile per addivenire ad un fattivo, utile ed efficace confronto sul tema. Al netto di tale sensata oltre che doverosa azione da parte del capo del dicastero di Porta Pia -proseguono i portavoce - continua a destare forti perplessità la reale fattibilità dell'opera dal punto di vista geologico, ambientale ed economico. Un argomento, quello del Ponte sullo stretto, che esiste dal 1866 e per il quale tra il 1981 ed il 1997 sono stati spesi 135 miliardi di lire tra studi e consulenze».

«Riteniamo che dovrebbe essere data priorità nell'utilizzare presto e bene le risorse del Pnrr per dare concretezza agli interventi che servono davvero a regioni come la Calabria e la Sicilia per uscire dall'isolamento atavico in cui si ritrovano e garantire ai cittadini spostamenti sicuri e veloci degni di un paese civile» concludono i portavoce pentastellati.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.