6 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
3 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
1 ora fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
6 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
3 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
2 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
4 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
1 ora fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
7 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
2 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV

Il Crati è una bomba ad orologeria e 8 milioni per metterlo in sicurezza giacciono “in fondo ad un cassetto”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «L’ avversità meteorologica e la insistente pioggia che nelle ultime ore ha interessato la fascia jonica e in particolar modo la Sibaritide ripropone con prepotenza all’attenzione di tutti la grave situazione del fiume Crati. La Regione Calabria nella persona del governatore Occhiuto e congiuntamente, ognuno per le proprie competenze, al Soggetto Attuatore Giuseppe Nardi velocizzino la procedura della gara di bando per l’affidamento dei lavori di rifacimento dell’argine del fiume Crati proprio nel tratto che attraversa le contrade di Thurio e Ministalla già interessate dall’ alluvione nel novembre del 2018».

È quanto scrive in una nota stampa Rosa Silvana Abate, presidente del Comitato Porto di Schiavonea, che così continua: «Ritorno sull’argomento ribadendo che se la Regione Calabria, in primis, ma anche l’amministrazione comunale di Corigliano-Rossano non prenderanno seriamente in carico i gravi problemi e gli interessi dei cittadini e del territorio questo nostro lembo di terra sarà costretto al degrado ambientale e sociale. La questione Crati, grazie alla mia continua interlocuzione con la ex amministrazione regionale Oliverio e con l’allora Soggetto Attuatore, Nello Gallo, era andata avanti. Era stato finanziato nel “Patto per il Sud” un intervento di 8 milioni di euro per la messa in sicurezza degli argini del fiume Crati, su entrambi i lati, fino al percorso della vecchia 106. Dopo aver lavorato alacremente, a febbraio del 2020 si era arrivati alle fasi finali per aggiudicare la gara della progettazione. Infatti a distanza di pochi mesi la procedura della progettazione si concludeva con la consegna del progetto definitivo».

«Purtroppo – spiega - con il cambio dei due successivi governi della Regione la procedura si è arrestata. È ora che questa procedura, oramai giunta alla fase finale dell’indizione del bando di gara per affidare i lavori in questione, venga immediatamente ripresa dal Soggetto Attuatore e portata a termine con estrema urgenza. È inconcepibile che 8 milioni di euro giacciono “in fondo ad un cassetto” e non vengono spesi per mettere in sicurezza la vita degli abitanti di Thurio e Ministalla, le loro abitazioni e le loro attività. Se la procedura era a buon punto perché è stata interrotta? È urgente che si torni ad operare senza indugio per mettere in sicurezza il fiume Crati prima che succeda l’irreparabile».

«Non si può, e non si deve, giocare con la vita delle persone sol perché non c’è l’impegno dovuto e necessario quando ci sono anche da tempo, e grazie all’impegno di soggetti che per questo risultato si sono prodigati, dei fondi stanziati! Mi auguro che già da domani la pratica venga ripresa con priorità assoluta dal Soggetto Attuatore e che presto si giunga a conclusione così da tutelare, finalmente, l’incolumità di tutti gli abitanti delle contrade interessate» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.