11 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
10 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
12 ore fa:Giovane ustionato a Castrovillari, Coldiretti a fianco della famiglia
9 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
13 ore fa:Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura
10 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
12 ore fa:Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»
11 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
13 ore fa:GAL Pollino: risultati straordinari nella programmazione 2014-2020 Obiettivo raggiunto e nuovi traguardi per le imprese del territorio Castrovillari
14 ore fa:Elezioni regionali, Fullone e Mazza (CMG): «Dallo sbandierato cambiamento allo stagnamento programmatico»

I bimbi di Lungro devono spostarsi a Castrovillari per potersi vaccinare. «Una situazione incresciosa»

1 minuti di lettura

LUNGRO - «Vaccinare i propri figli, cosa che in un comune normale dovrebbe essere un diritto accessibile, da oggi a Lungro è un servizio al quale sarà difficile accedere. Sono diverse, infatti, le segnalazioni che arrivano alla mia persona - in qualità di consigliere comunale - della mancanza del personale addetto alla vaccinazione dei minori presso il nostro presidio ospedaliero. Per motivazioni che riguardano l'organizzazione dell'azienda sanitaria il personale addetto alle vaccinazioni dei bambini è stato trasferito ad altra sede, lasciando sguarnita la postazione vaccinale del Capt di Lungro». 

È quanto denuncia la consigliera Elisabetta Santoianni che così continua: «Non può esistere una sanità che funzioni a singhiozzo e che toglie ad un territorio un servizio essenziale, come il punto vaccinale, per darlo ad altri. Questa è una modalità organizzativa che non ci appartiene, che non condividiamo e che rigettiamo con forza. Lungro nel corso degli anni ha già pagato un prezzo oneroso, vedendosi scippata di servizi e funzionalità ospedaliere per logiche organizzative davvero sempre più astruse e difficili da concepire. Anche oggi che siamo stati individuati come ospedale di comunità registriamo, invece che potenziare e mettere a sistema i servizi per rispondere alle esigenze di un territorio, un ennesimo taglio alle funzionalità del nostro nosocomio». 

«Chiederemo nelle sedi opportune all'Asp di riattivare questo servizio fondamentale per la salvaguardia della salute dei bambini, ma anche degli anziani e del resto della popolazione, senza dover obbligare tutti i nostri cittadini a doversi recare al centro vaccinale di Castrovillari per accedere a questo servizio. Chiediamo all'amministrazione - altresì - di farsi interprete di questo disagio per le famiglie lungresi e di chiedere a gran voce che il servizio vaccinale torni ad essere presente nel Capt della nostra città».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.