6 ore fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
21 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
9 ore fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
7 ore fa:Il dialetto come responsabilità culturale: note sul dizionario di Mandatoriccio di Carlino
3 ore fa:Calabria nella storia della motonautica: Giuseppe Parrilla è Campione d’Italia
5 ore fa:Schiavonea nel caos: aggressioni e illuminazione spenta sul lungomare
49 minuti fa:Serie C Femminile, gialloblù impeccabili: Rossano batte Paola 3-0 e vola
2 ore fa:Poste, primo potenziamento dei servizi a Cassano dopo l’attacco a Lauropoli
8 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi
4 minuti fa:Banco alimentare a Cassano, Italia Viva chiede chiarezza: «Servono correttivi e riapertura del bando»

A Co-Ro la scuola di via Ariosto «è in una situazione vergognosa di degrado e abbandono totale»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Quella che un tempo era l'importante e decorosa scuola elementare di Via Ariosto, da ormai due anni non è altro che il simbolo di una situazione vergognosa di degrado e di abbandono totale».

È quanto scrive in una nota stampa Gianni Corrado del “Movimento del Territorio con Pasqualina Straface” che così continua: «Una situazione che numerose mamme di alunni ci hanno segnalato in questi giorni (in allegato le foto che testimoniano il tutto), poiché come sopra riportato, da due anni ormai la scuola in questione non è funzionante e gli alunni sono stati trasferiti in un'altra struttura presente in Via Crotone di Corigliano scalo. Una struttura non proprio ideale per questi alunni dal momento che è sprovvista di uno spazio funzionale a svolgere attività motoria, sprovvista di una tettoia volta a riparare dalla pioggia gli alunni che ogni mattina devono attraversare la lunga gradinata che collega l'atrio scolastico con la strada, nonché la quasi totale assenza di parcheggi».

«Pertanto, - aggiunge - alla luce di tutto ciò, sarebbe necessario un intervento immediato volto a riqualificare la struttura scolastica di Via Ariosto, una struttura che attualmente presenta gravi criticità di degrado ambientale e sicurezza sociale, che interessa non solo le numerose famiglie che risiedono nella zona, le vicine attività commerciali, ma tutta la comunità dell'area urbana di Corigliano».

«All'interno della stessa infatti possiamo trovare, rifiuti di ogni tipo, vetri rotti, e la presenza di una forte vegetazione che provoca il proliferarsi di animali quali roditori e insetti pericolosi da un punto di vista igienico sanitario. Tale struttura risulta inoltre priva di una sicura recinzione idonea ad evitare l'ingresso di vandali che nelle ore notturne scatenano la loro inciviltà all'interno del plesso ma soprattutto dei bimbi che durante la giornata giocano nei pressi dell'immediata villetta di Via Telesio. Con tale comunicato ho voluto dare forza al grido di allarme lanciato da queste famiglie in attesa e nella speranza che l'amministrazione comunale mostri un minimo di interessamento su tale problematica» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.