5 ore fa:Il gruppo “Ngwao Letshwao” dal Botswana si esibirà a Castrovillari
3 ore fa:Assistenza domiciliare a Co-Ro: al via le domande per Oss, Osa e assistente domiciliare
5 ore fa:A Trebisacce arriva CamilWay per un concerto gratuito che promette energia, emozioni e grandi hit
1 ora fa:Il Polo per l'infanzia Magnolia chiude con successo l'edizione del centro estivo 2025
1 ora fa:Co-Ro, bimbo di 9 anni precipita dalla finestra: non è in pericolo di vita
2 ore fa:San Leone unisce Saracena con la sua sentita e partecipata festa patronale
4 ore fa:Domenica a Schiavonea si terrà la "Marcia in acqua per Gaza"
4 ore fa:Co-Ro prona a scatenarsi per Ferragosto: Divertimento, musica e spettacoli per tutti
3 ore fa:Domani “Io, mammita e tu!” al Teatro Maria De Rosis. Parola d'ordine: divertirsi!
2 ore fa:La politica nasconde il fallimento della sanità locale dietro il paravento del nuovo ospedale

Il Sindaco di Campana Agostino Chiarello entra nella rete europea del Belc

1 minuti di lettura

CAMPANA - “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” è un progetto che coinvolge i rappresentati politici locali e li inserisce in una “rete europea” che consente loro un’alleanza tra il livello di governance locale ed europeo senza precedenti. Il progetto darà modo ai politici locali di comunicare fra loro e discutere temi legati all’UE che li riguardano più da vicino. L’obiettivo, promosso dalla Commissione europea, dal Comitato europeo delle regioni e dal Parlamento europeo, è avvicinare l’Europa ai cittadini e migliorarne la partecipazione.

Il Comune di Campana ha deciso di aderire a questa rete con il Sindaco Agostino Chiarello che è diventato a tutti gli effetti membro della rete Belc, inserendosi nei panel che riguardano agricoltura e sviluppo rurale, risposte alle emergenze e trasporti.

Ha commentato Chiarello: «La Belc è una grande occasione per cercare soluzioni globali a problemi glocali ed un modo per cercare soluzioni condivise mettendo in rete problematiche ed esperienze comuni a tantissimi amministratori italiani ed europei. È un grande onore per me essere stato valutato e selezionato per entrare a far parte della rete, segno che nelle istituzioni europee continua a vigere la meritocrazia al contrario di quanto avviene ad esempio nella scelta della classe dirigente calabrese, dove le competenze spesso lasciano il posto alla volontà del potente di turno. È importante cercare quanto più possibile di avvicinare i territori periferici come i nostri alle esperienze e alle realtà extranazionali e rafforzare il legame con un’Europa che può davvero essere il supporto e il traino per politiche virtuose».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.