4 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
6 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
7 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
5 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
4 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
3 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
6 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
7 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
3 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
5 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita

Accoltellamento al fast-food: carabiniera fuori servizio salva il cugino e aiuta a fermare gli aggressori

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una prontezza di riflessi e un sangue freddo che vanno ben oltre la divisa. È quanto ha dimostrato una giovane carabiniera di Corigliano-Rossano che, trovandosi testimone di un’aggressione in cui è rimasto gravemente ferito il cugino, è intervenuta con determinazione e lucidità.

Libera dal servizio, la militare è stata colpita a sua volta durante l’intervento, ma ha subito prestato soccorso al familiare e, senza attendere i mezzi di emergenza, lo ha trasportato personalmente in ospedale, salvandogli la vita.

Nei momenti successivi, nonostante lo shock, ha fornito ai colleghi indicazioni precise sui presunti aggressori, permettendo un rapido arresto da parte della Sezione Operativa e della Stazione di Corigliano Calabro Scalo.

Per questo gesto il Sindacato Italiano Militari (SIM) Carabinieri ha espresso profonda gratitudine e ammirazione per il gesto, definendolo «un esempio di coraggio, dedizione e spirito di servizio che onora l’Arma».

L’episodio si è verificato ieri mattina nei pressi di un noto fast-food all'interno dell'area commerciale di Torre Voluta/Torricella, nell'area urbana di Corigliano, in seguito a una lite per la precedenza nella corsia del ritiro del cibo da asporto (leggi qui l'articolo e qui la cronaca dei fermi). La discussione è degenerata quando uno degli aggressori ha estratto un coltello, ferendo due persone, tra cui la stessa carabiniera. -  © credit photo Antonella Balestrieri (Quotidiano del Sud)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.