Calabria al voto il 5 e 6 ottobre 2025: il centrodestra punta alla riconferma
Il vicepresidente Filippo Pietropaolo firma il decreto per le elezioni regionali. Occhiuto candidato naturale per la coalizione, che rivendica quattro anni di governo e promette continuità

CATANZARO - La Calabria tornerà alle urne domenica 5 e lunedì 6 ottobre 2025 per eleggere il presidente della Giunta e il Consiglio regionale. La data è stata ufficializzata dal vicepresidente della Regione, Filippo Pietropaolo, che ha firmato il decreto di indizione del voto.
«Ho appena firmato il decreto con il quale si formalizza l’indizione delle elezioni», ha dichiarato Pietropaolo, confermando che il centrodestra si presenterà compatto sotto la guida dell’attuale presidente Roberto Occhiuto.
La coalizione, forte della propria esperienza di governo negli ultimi quattro anni, mira a ottenere un nuovo mandato, puntando sui risultati conseguiti e sui progetti in cantiere. «Siamo determinati, con grande entusiasmo, raccontando tutto ciò che abbiamo fatto e ciò che vogliamo continuare a fare», ha aggiunto Pietropaolo.
Il voto sarà un banco di prova per la maggioranza uscente, mentre le opposizioni sono attese a breve a ufficializzare candidati e programmi. I calabresi, come sempre, avranno l’ultima parola sul futuro politico della Regione.