5 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
1 ora fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
2 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
3 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
2 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
3 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
6 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
5 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
4 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
4 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita

Escursionisti recuperati nel Cosentino dal Soccorso alpino e speleologico

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Intervento tempestivo questo pomeriggio da parte dei tecnici della Stazione Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico calabrese che sono stati allertati per il recupero di due dispersi nel territorio di San Donato di Ninea.

La guardia attiva – servizio svolto in collaborazione con il Parco Nazionale del Pollino che prevede la presenza di squadre di tecnici in specifiche aree montane durante periodi di alta affluenza turistica offrendo un presidio di soccorso – ha prontamente risposto alla richiesta di aiuto pervenuta dalla Prefettura di Cosenza per il recupero di due dispersi.

Due giovani turisti pugliesi, un uomo e una donna, si sono trovati in difficoltà a 1816 metri di quota, sul sentiero che dalla Calvia (1910 metri) porta a Piano di Cresta (1525 metri), nel Parco Nazionale del Pollino, sul sentiero di rientro dal Cozzo del Pellegrino (1987 metri) perché particolarmente impervio. Il percorso è ben segnalato con apposite segnavia verticali, si svolge in parte su una strada forestale e in parte su un sentiero con tratti più impegnativi.

Raggiunti dai tecnici del Soccorso Alpino, i malcapitati sono stati supportati, messi in sicurezza e accompagnati fino alle loro macchine. Presenti sul posto anche i militari dei Carabinieri, Vigili del Fuoco e il soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.