13 ore fa:La politica nasconde il fallimento della sanità locale dietro il paravento del nuovo ospedale
12 ore fa:Il Polo per l'infanzia Magnolia chiude con successo l'edizione del centro estivo 2025
15 ore fa:Co-Ro prona a scatenarsi per Ferragosto: Divertimento, musica e spettacoli per tutti
12 ore fa:Co-Ro, bimbo di 9 anni precipita dalla finestra: non è in pericolo di vita
14 ore fa:Domani “Io, mammita e tu!” al Teatro Maria De Rosis. Parola d'ordine: divertirsi!
25 minuti fa:In Cattedrale il concerto della violinista Manuela Mosca Gigliotti in onore dell'Achiropita
13 ore fa:San Leone unisce Saracena con la sua sentita e partecipata festa patronale
14 ore fa:Assistenza domiciliare a Co-Ro: al via le domande per Oss, Osa e assistente domiciliare
15 ore fa:Domenica a Schiavonea si terrà la "Marcia in acqua per Gaza"
1 ora fa:È morto padre Fedele: il monaco ultras amico dei poveri

Il Consiglio Provinciale approva il “Regolamento per il volontariato civico individuale”

1 minuti di lettura

COSENZA – Il Consiglio Provinciale ha approvato nella seduta odierna, 6 ottobre 2022, il “Regolamento provinciale per l’istituzione e la gestione del servizio di volontariato civico individuale”.

La Presidente della provincia, Rosaria Succurro, ha dichiarato: «Con questo abbiamo voluto riconoscere la funzione del servizio di volontariato civico quale espressione concreta di partecipazione attiva del singolo cittadino allo svolgimento di compiti e attività di pubblica utilità, valorizzandone la coscienza civica e nel rispetto del principio di sussidiarietà sancito dalla nostra Carta Costituzionale».

La Provincia istituisce quindi l’Albo dei volontari civici, suddiviso per aree di attività, al quale i cittadini potranno iscriversi e manifestare la propria disponibilità. Le attività riguardano tutte quelle di pubblico interesse di competenza dell’Amministrazione e che sono: a) supporto alle attività di cura e valorizzazione del patrimonio provinciale; b) supporto all’attività di pianificazione territoriale di coordinamento e alle attività in materia di ambiente e paesaggio proprie o delegate alla Provincia; c) supporto alle attività di pianificazione provinciale dei trasporti e di monitoraggio della condizione delle strade provinciali; d) supporto alle attività di monitoraggio delle condizioni degli edifici scolastici di competenza della Provincia; e) supporto alle attività in materia di controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e di promozione delle pari opportunità; f) supporto alle attività della Polizia provinciale; d) altre forme di supporto alle attività dei settori e dei servizi della Provincia.

Il servizio di volontariato civico svolto dai cittadini non può in alcun modo essere retribuito, supporta e non sostituisce i servizi già svolti dall’Amministrazione Provinciale.

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.