4 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
6 ore fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
16 minuti fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
4 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
2 ore fa:Dopo il fango, non sparite
46 minuti fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
5 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
1 ora fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
5 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
1 ora fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato

Elisa Scutellà entra in Parlamento per il secondo mandato. Ora è ufficiale

1 minuti di lettura

ROMA - Elisa Scutellà è la tredicesima parlamentare eletta alla Camera dei Deputati a seguito delle elezioni dello scorso 25 settembre. Ora c'è anche l'ufficialità che arriva dall'ufficio elettorale centrale insediato alla Suprema Corte di Cassazione di Roma che proprio stamani ha pubblicato il verbale dei cosiddetti "riservisti", cioè di coloro che si sono visti assegnato un seggio in seconda chiamata dopo la constatazione della necessità di dover completare l'organico parlamentare.

Estratto del Verbale di assegnazione dei seggi a seguito di verifica di plurielezione

L'elezione di Elisa Scutellà che, a questo punto, è al suo secondo mandato, avendo fatto parte dell'emiciclo camerale nel corso dell'ultima legislatura, avviene per un complesso algoritmo previsto dalla legge elettorale vigente (Rosatellum) di cui vi abbiamo parlatao dettagliatamente nei giorni scorsi (leggi anche Per la pentastellata Elisa Scutellà si libera un posto alla Camera. Ecco perché). In buona sostanza la parlamentare di Corigliano-Rossano entra come "migliore perdente" del Movimento 5 Stelle nei collegi uninominali calabresi. Lo scranno a Palazzo Montecitorio le viene lasciato dal procuratore Cafiero De Raho, candidato nel listino plurinominale M5s della Calabria ma eletto in Emilia Romagna. 

Sicuramente si tratta di una buona notizia per il Movimento di Conte e Beppe Grillo che in Calabria guadagnano una pedina in più sullo scacchiere ma è anche una buona notizia per il territorio della Sibaritide che di fatto acquisisce un nuovo rappresentante del territorio a Roma insieme al senatore di FdI Ernesto Rapani e alla deputata, anche lei a 5 stelle, Vittoria Baldino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.