Non solo Statale 106: ecco di cosa hanno parlato Occhiuto e Stasi in cittadella
Ieri vi aveamo annunciato l'incontro che si era tenuto tra il Governatore della Calabria ed il sindaco di Corigliano-Rossano. Sul tavolo di un confronto «proficuo e costruttivo» anche la questione Enel e Agenda Urbana 13-20
CORIGLIANO-ROSSANO - Non solo Statale 106, ecco cosa si sono detti Occhiuto e Stasi nell'incontro che si è tenuto venerdì scorso a Catanzaro nella sede della Cittadella "Jole Santelli" (ve ne avevamo parlato qui). Sul tavolo di un confronto «proficuo e costruttivo» - come lo ha definito lo stesso primo cittadino di Co-Ro - anche la questione Enel e Agenda Urbana 13-20.
Riguardo ad Agenda Urbana 2013-2020, il Governatore - si legge nella nota diramata dal Palazzo di Città - si è fatto immediatamente promotore di un confronto con il Dipartimento Programmazione per accelerare le procedure ed evitare quindi la perdita di fondi importanti per i centri storici della Città e per altre città calabresi.
Relativamente al futuro del sito Enel di contrada Cutura, invece, il sindaco ha espresso l'esigenza dell'Amministrazione ad addivenire ad un progetto complessivo di riconversione sostenibile e rispettoso delle vocazioni territoriali approfittando dei tanti fondi a valere sul PNRR. «Anche su questo argomento il Presidente Occhiuto - scrivono dal Comune - ha dimostrato disponibilità al confronto e ad una azione istituzionale congiunta che possa chiudere la lunga fase di agonia di un sito industriale che, per altro, dovrà obbligatoriamente lasciare lo spazio necessario per la realizzazione del nuovo lungomare della città».
«L'interlocuzione con il presidente Occhiuto è stata utile e proficua sotto diversi aspetti - ha dichiarato il sindaco Stasi – riuscendo a travalicare anche alcune errate interpretazioni passate via stampa. Come ho sempre dichiarato confrontarsi a viso aperto è l'unica via per arrivare alla risoluzione dei problemi o quantomeno a fare chiarezza sugli stessi»