2 ore fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
1 ora fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
4 ore fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
4 ore fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
3 ore fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
2 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
1 ora fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
4 ore fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
44 minuti fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

1 miliardo di euro destinato al Piano nazionale borghi, Orrico (M5S): «Grande opportunità»

1 minuti di lettura

CALABRIA - «Il Piano Nazionale Borghi è una grande occasione per il nostro Paese. Con risorse pari ad 1 miliardo di euro ed opportunità, saranno infatti coinvolti 250 borghi, da saper interpretare e cogliere»

Lo afferma in una nota la deputata del M5S Anna Laura Orrico, già sottosegretario ai Beni culturali.  

«L'obiettivo - dice Orrico - è quello di contrastare lo spopolamento e stimolare una crescita economica, sociale e culturale stabile ma sostenibile. Ed il bando, già presente sul sito del Ministero della Cultura dallo scorso dicembre, è caratterizzato da un elemento innovativo che deriva da una mia proposta avanzata quando ho avuto l'onore di ricoprire la carica di sottosegretario ai Beni culturali, ovvero la co-progettazione fra pubblico e privato».

«Ecco perché ho voluto dedicarvi l'edizione 2022 di 'Borghi in Movimento', il percorso di formazione e informazione dedicato alla rigenerazione dei nostri borghi, con tre webinar indirizzati verso altrettanti temi connessi fra loro alla presenza, per adesso ancora virtuale, di esperti del settore di respiro italiano ed internazionale».

«Parleremo dunque - prosegue la nota - di 'Albergo Diffuso, come rigenerare spazi e comunità' il 18 febbraio con Gianfranco Dall'Ara, viaggeremo 'Dal Turismo delle radici ai remote workers, come riscoprire l'Italia dei piccoli paesi' il 25 febbraio con Tullio Romita e Alberto Mattei ed, infine, analizzeremo 'Come progettare la rigenerazione dei nostri paesi attraverso la Cultura' il 4 marzo insieme a Raffaele Vitulli. Tutti gli incontri si svolgeranno con cadenza fissa alle 18:30 delle rispettive date».

«La diretta dei webinar - conclude Anna Laura Orrico - sarà visibile sulla mia pagina Facebook, mentre, per chi volesse approfondire, penso in particolare ad amministratori, associazioni e professionisti, sarà possibile registrarsi sull'apposito form (https://bit.ly/3BhoxrI) e partecipare sulla piattaforma Zoom». 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia