3 ore fa:Villapiana chiude l’estate tra risate e applausi: Nino Frassica conquista il pubblico
16 minuti fa:A Cariati i sogni che attraversano il mare
21 ore fa:Conclusa con successo la seconda edizione della Tennis Clinic al TC San Paolo di Co-Ro
20 ore fa:Trebisacce ha incoronato la nuova Miss Calabria 2025
6 ore fa:Cavalcavia del Porto, dopo la pioggia torna il pericolo
22 ore fa:Garofalo interviene su Casa Serena: «È mancato un rappresentante regionale»
23 ore fa:"Notte a Palazzo Cherubini": apre al pubblico la dimora del centro storico rossanese
3 ore fa:Madre Natura ha preso “residenza” a Vaccarizzo Albanese
23 ore fa:Intensificati i controlli della Polizia: 18 espulsioni e rimpatri da inizio agosto
21 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

La maggioranza di Altomonte replica: «Verità e impegno per la città»

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - «Apprendiamo con stupore, ma senza sorpresa, la decisione del gruppo "Altomonte nel Cuore" di disertare il Consiglio Comunale di ieri, 30 giugno. Un gesto che, anziché essere un "atto politico forte", si rivela l'ennesima dimostrazione di una politica sterile, fatta di accuse infondate e priva di reale volontà costruttiva». Replica così la maggioranza consiliare altomontese in una nota.

«La questione dell'incompatibilità del consigliere - osservano - è stata gestita con la massima trasparenza e nel pieno rispetto delle normative vigenti. Il rinvio della discussione non è stato un sotterfugio, ma una decisione ponderata, necessaria per acquisire tutta la documentazione e i pareri legali indispensabili a trattare una materia delicata con la serietà che merita, evitando decisioni affrettate e potenzialmente errate. La trasparenza non si improvvisa, si costruisce con la cura e la correttezza degli atti. Accusarci di voler "sottrarsi alle problematiche reali" è un'affermazione diffamatoria che respingiamo con fermezza».

E ancora: «La mancata partecipazione del gruppo di opposizione alla conferenza dei capigruppo è il risultato della loro stessa disorganizzazione o disinteresse, non certo di una nostra "mancata comunicazione tempestiva". Gli inviti vengono inviati seguendo protocolli chiari e consolidati. È responsabilità dei consiglieri e dei capigruppo assicurarsi di riceverli e partecipare. La nostra amministrazione promuove costantemente il dialogo e la collaborazione, ma non possiamo sopperire alle mancanze altrui».

«Affermare che i consiglieri di maggioranza votano "per il mero volere del Sindaco" e senza competenza - vanno avanti - è un'offesa gratuita e inaccettabile all'impegno e alla dedizione di donne e uomini che ogni giorno lavorano per il bene di Altomonte. Abbiamo approvato delibere fondamentali, avviato progetti cruciali e affrontato sfide complesse con serietà e cognizione di causa. I fatti e i risultati di questo primo anno di consiliatura parlano chiaro: la nostra è un'amministrazione che agisce e non si nasconde. Le "passerelle" sono, semmai, il triste spettacolo di chi preferisce la polemica sterile al contributo fattivo».

«Ci si accusa di essere "muti" e di non intervenire. Eppure, siamo noi a portare avanti il lavoro amministrativo, a proporre e a realizzare. Il silenzio assordante è quello di un'opposizione che, anziché proporre alternative concrete o muovere critiche costruttive, si limita a boicottare le sedute e a lanciare accuse generiche via comunicati stampa. La vera "nuova classe politica dirigente" è quella che si assume le responsabilità, affronta i problemi e lavora per la comunità, non quella che si sottrae al confronto democratico».

«Mentre "Altomonte nel Cuore" sceglie la diserzione dell'aula, noi ribadiamo il nostro impegno incondizionato per la trasparenza e il buon governo, dimostrandolo con la presenza e il lavoro quotidiano. Non abbiamo bisogno di hashtag o proclami per dimostrare il nostro attaccamento al paese. La nostra risposta alle accuse - concludono - è il lavoro che svolgiamo ogni giorno per Altomonte».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.