1 ora fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106
16 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
15 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
17 ore fa:Dopo il fango, non sparite
9 minuti fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
16 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
17 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
3 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
54 minuti fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati
15 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»

Laghi e Lo Schiavo: «Necessario dare alla ’ndrangheta un messaggio di forte ostilità»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Tutto il Polo civico che fa capo a Luigi de Magistris si unisce all’appello del testimone di giustizia Antonino De Masi, affinché i presidenti della Repubblica e del Consiglio dei ministri facciano visita in Calabria in tempi brevi».

È quanto, in una nota, dichiarano Ferdinando Laghi e Antonio Lo Schiavo, consiglieri regionali della Calabria, del Gruppo De Magistris Presidente.

«Con la loro presenza sul territorio, che chiediamo da rappresentanti del popolo, i presidenti Mattarella e Draghi – aggiungono i due consiglieri regionali – diano alla ’ndrangheta un messaggio di forte ostilità, garantiscano ai calabresi onesti che riceveranno maggiore attenzione e sostegno concreto da parte dello Stato, manifestino vicinanza più diretta ai magistrati, alle forze dell’ordine e agli amministratori pubblici che lottano contro il crimine organizzato».

«C’è la necessità e l’urgenza – rimarcano gli esponenti del gruppo consiliare De Magistris Presidente – di norme e di interventi più efficaci da parte del governo e del Parlamento, che come consiglieri regionali della Calabria sollecitiamo con fermezza, perché la lotta alla ’ndrangheta e alle altre mafie non sia soltanto un problema locale e delle istituzioni del territorio, spesso prive di mezzi e di personale».

«La Calabria – concludono Laghi e Lo Schiavo – può e deve riscattarsi, perché ha intelligenze e coscienze attrezzate, grandi energie civili e buone possibilità di superare le logiche di dominio criminale, le pratiche della connivenza e della complicità. Tuttavia, per questo è indispensabile, come ha significato De Masi, un segnale netto e un impegno solenne quanto costante da parte dei vertici dello Stato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.