17 minuti fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
1 ora fa: Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI
3 ore fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
1 ora fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
15 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
58 minuti fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI
15 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
38 minuti fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»

Co-Ro, Sapia e Zangaro: «La nostra attenzione per le aree periferiche deve rimanere sempre alta»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «I cittadini delle aree periferiche sono meritevoli delle stesse opportunità e degli stessi servizi di chi risiede nel centro città. Vivendo questi contesti sappiamo benissimo come l'incuria abbia trasformato queste zone in luoghi-discarica, luoghi di confine e nel momento opportuno luoghi di facili promesse elettorali. Sono molteplici le azioni in corso e quelle concretizzate». 

È quanto affermano in una nota stampa congiunta i consiglieri comunali Cesare Sapia e Liliana Zangaro che così continuano: «Ci preme evidenziare alcuni interventi che stanno interessando le scuole di Cantinella e Apollinara, quest'ultima area sarà arricchita anche di un centro di aggregazione / spazio-giochi. La metanizzazione ed il progetto di dieci milioni di euro per la riqualificazione di Cantinella, i lavori per la ristrutturazione e messa in sicurezza del plesso "Eugenio Iacoi" di Nubrica, area che ha cambiato volto con la realizzazione di una rotatoria che ha ridotto ingorghi e soprattutto incidenti. Il progetto per Amica per la viabilità che prevede l'utilizzo di risorse derivanti dalle royalty, centri di aggregazione ed aree giochi».

«A Piragineti – continuano - oltre ad alcuni importanti lavori sul plesso scolastico, che ha visto dopo 17 anni la restituzione di un'intera ala, si è registrata la risoluzione dei problemi derivanti dalla perenne carenza idrica. È prossima, tra l'altro, l'apertura del piccolo cantiere che riguarda il rifacimento completo dell'area giochi con lavori di decoro. Si somma a tutto questo anche la questione aperta sulla metanizzazione. Significativi segnali di ripristino della bellezza e della legalità hanno rappresentato poi gli abbattimenti di edifici deturpanti sulle spiagge di Zolfara e Fossa, contrade per le quali è stato avviato, nella prospettiva del lungomare unico, il procedimento inerente al collegamento con il ponte sul torrente Nubrica. Ed ancora in primavera a Toscano, dove ci sono stati già i sopralluoghi, verrà installato un eco-compattare con distributore di acqua».

«Anche il "Bibliocamper" in versione natalizia – spiegano - con le sue tappe vuole essere un segnale di interesse e di coinvolgimento con l'estensione alle zone più periferiche di un momento educativo e di condivisione. La strada per combattere le disuguaglianze sociali passa da una riqualificazione mirata delle periferie, dove avviene il primo fondamentale accesso ai servizi per molte persone. È proprio qui che si gioca la partita di non lasciare indietro nessuno e consentire la partecipazione e la costruzione di una identità comune».

«C'è ancora tanto lavoro da fare e bisognerà sfruttare anche le opportunità derivanti dal PNRR per la rigenerazione e riqualificazione urbana di questi contesti, noi continueremo a proporre e stimolare interventi sempre più incisivi per il superamento della contrapposizione centro - periferia» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.