5 ore fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»
1 minuto fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
1 ora fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
4 ore fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
3 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
4 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
31 minuti fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
3 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
2 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
2 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista

Viabilità a Schiavonea, i commercianti protestano: «Sbagliata la tempistica dei lavori»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Questa mattina i commercianti della città hanno organizzato un sit-in di protesta per esprimere, in modo pacato e costruttivo, il proprio dissenso in merito ai recenti interventi sulla viabilità nella zona del Quadrato Compagna. Una folta delegazione dell’associazione di categoria si è radunata poco prima di mezzogiorno, contestando in particolare la tempistica dei lavori e l’impatto che questi potrebbero avere sull’economia locale.

Secondo l’associazione, la cantierizzazione e la riorganizzazione del traffico sono state decise senza un adeguato confronto con le parti coinvolte. Nonostante la presenza costante della polizia municipale, che ha contribuito a mantenere un flusso veicolare relativamente regolare fin dal primo giorno, i disagi sono evidenti.

L’imprenditore Fabio Olivieri, rappresentante dell’associazione di categoria, ha dichiarato: «La questione è più complessa di quanto possa sembrare. Non siamo stati coinvolti in modo adeguato: le decisioni sono state prese in modo arbitrario, senza ascoltare chi vive quotidianamente il territorio. La politica dovrebbe calarsi di più tra la gente. In questo momento, questi lavori rappresentano un danno per i commercianti di Schiavonea. Lo diciamo senza polemica, ma con fermezza: la tempistica è completamente sbagliata e i disagi si sono manifestati fin da subito. I clienti e i fornitori si trovano a dover affrontare un vero e proprio labirinto, in certi casi del tutto inaccessibile per alcuni mezzi».

A peggiorare la situazione, anche i rallentamenti lungo via Provinciale, già segnalati in passato. I problemi quotidiani comprendono tamponamenti, parcheggi irregolari, veicoli danneggiati da piccoli muretti non segnalati: un pessimo biglietto da visita per la città.

Alla manifestazione ha preso parte anche l’Onorevole Pasqualina Straface, che si è detta disponibile a farsi portavoce delle istanze dei commercianti, garantendo attenzione e confronto nelle sedi istituzionali competenti.

La consigliera comunale sottolinea inoltre come «l'avvio in extremis dei lavori di rigenerazione urbana a Schiavonea sono diventati un dramma per residenti e commercianti». Poi sottolinea il fattore tempo: «L'intempestività di questi interventi è la chiara dimostrazione della totale inerzia e inadeguatezza del Sindaco». Per Straface si crea così «un disagio enorme, assolutamente inaccettabile. Schiavonea si ritrova paralizzata all'inizio della sua fase cruciale. Il primo segnale di questa gestione approssimativa è la realizzazione di una pista ciclabile quasi all'ingresso di Schiavonea, di cui non si capisce il percorso. Si è ristretta la carreggiata, creando disagio non solo per le autovetture ma anche per chi ha delle attività commerciali, con quei pochi parcheggi che sono stati definitivamente eliminati».
 
«La situazione più critica - aggiunge - si registra su Viale Salerno con farmacie e attività commerciali che non solo sono inaccessibili dai clienti ma, in alcuni casi, non possono nemmeno rifornirsi perché non c’è spazio dove poter scaricare la merce. Insomma – chiosa - è una situazione inaccettabile».  - di Matteo Monte
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.