12 ore fa:Mostra di San Acutis a Trebisacce: la semplicità di un giovane santo
12 ore fa:Povertà, via al piano regionale da 79 milioni di euro
11 ore fa:Pietro Giovanni Tangari ottiene le tre stelle della prestigiosa "Guida degli Chef di Pizza Stellato"
8 ore fa:Pomeriggio di tensione a Schiavonea: due risse nel giro di poche ore
11 ore fa:Raid su Viale De Rosis, arrestato l'autore: è un campano di 42 anni
9 ore fa:Vaccarizzo Albanese celebra l’Albania tra memoria, cultura e musica
11 ore fa:Insiti, il rendering del parco urbano riaccende lo scontro politico: ma li non si doveva creare la cittadella degli uffici?
10 ore fa:Forza Italia allarga il fronte: Antoniotti e Apicella entrano nel partito azzurro
10 ore fa:A Co-Ro una settimana di eventi per la "Giornata per l'eliminazione della violenza di genere"
28 minuti fa:Castrovillari, è scontro sulla Cardiologia: «Trasferimenti inaccettabili. Così si smantella l’ospedale»

Sanità: stabilizzare subito i precari dell'Asp di Cosenza oppure dall'1 luglio saranno a casa

1 minuti di lettura

COSENZA - «Alla luce dei passi avanti registrati nell’ambito della vertenza del personale precari o impiegato all’Asp di Cosenza, si richiede immediata stabilizzazione o l’1luglio scatta la perdita del lavoro per scadenza contrattuale».

A lanciare l’allarme è il Coordinatore provinciale di Fratelli D’Italia-Cosenza, Luigi Lirangi, che sollecita il Commissario straordinario, Vincenzo La Regina, «a porre fine ad una gestione scandalosa della prestazione svolta dai lavoratori in questione lasciati nell’incertezza da ben 17 anni».

Si tratta di 41 lavoratori ex “Obiettivo Lavoro” che prestano servizio nella sede centrale dell’Asp a Via Alimena e negli ospedali di San Giovanni in Fiore, Lungro, San Marco Argentano, Castrovillari tenuti in sospeso dalle intenzioni dell'Azienda sanitaria provinciale di non di rinnovare i servizi.

«È una situazione inaccettabile – afferma Lirangi – sia per la dignità delle persone coinvolte sia per la superficialità con cui si pensa di indebolire ulteriormente una sanità disastrata privandola di servizi essenziali tra personale Oss, infermieri e tecnici».

L’evoluzione del confronto istituzionale e sindacale degli ultimi giorni ha fatto emergere da parte del Commissario straordinario stesso la prospettiva positiva per la disponibilità di risorse e, quindi, per la salvaguardia del lavoro.

«Non c’è un minuto da perdere, dunque– aggiunge Lirangi– e bisogna procedere alla immediata e definitiva continuità lavorativa dei lavoratori interessati per troppo tempo ignorati, nonostante battaglie condotte negli anni e promesse mai mantenute dai Commissari che si sono succeduti»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.