13 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
13 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
1 ora fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
10 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
11 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
12 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
12 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
14 minuti fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
12 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
44 minuti fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue

Caos Consorzi di bonifica, la Straface incalza la Regione: «Dia risposte ai lavoratori»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Si rende ormai impellente quanto improcrastinabile l’intervento di enti e istituzioni preposti, ossia Regione Calabria e Consorzio di Bonifica di Trebisacce, per addivenire ad una soluzione definitiva, celere ed efficace, in merito alla gravosa problematica che attanaglia circa 100 operai-impiegati del medesimo Consorzio, che avanzano, a tutt’oggi, il legittimo diritto di vedersi corrispondere la rispettiva indennità di fine rapporto».

È quanto dichiara l’ex sindaco di Corigliano Calabro, Pasqualina Straface, rappresentante del Movimento del Territorio, nel richiamare l’attenzione di quanti di competenza per porre fine ad una situazione a dir poco insostenibile.

«Una situazione drammatica – precisa Straface – che affligge persone, padri di famiglia, che chiedono solo di essere ascoltati per quelle che sono le loro giuste istanze. Uomini onesti e indefessi lavoratori che rivendicano esclusivamente un loro diritto. Si tratta, infatti, di persone andate in pensione, che avanzano tali indennità da molti anni, chi da due o tre, chi da quattro o addirittura quasi cinque anni. Lo stesso presidente del Consorzio di Bonifica di Trebisacce, anche in interviste rilasciate ad organi d’informazione, si è detto dispiaciuto del persistere di questa problematica, ma ad oggi, ciononostante, non si è fornita alcuna risposta tangibile ai lavoratori in quiescenza, addossando la responsabilità sulla Regione Calabria. Si rende pertanto opportuno – conclude Straface – che entrambi gli attori istituzionali si confrontino e diano finalmente quanto dovuto al centinaio di persone interessate dalla problematica. È un loro sacrosanto diritto, e noi siamo sinceramente al loro fianco perché è una battaglia di civiltà e dignità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.