3 ore fa:Grande partecipazione alla festa per il giovanissimo tenore Marco Della Mura
56 minuti fa:Al Museo di Cariati impegno e condivisione per accompagnare la resistenza delle donne vittime e oppresse
5 ore fa:Corigliano-Rossano: nasce uno spazio di degustazione del Made in Calabria
3 ore fa:Il Majorana di Co-Ro continua ad essere laboratorio culturale e di crescita sociale: tanti gli eventi per confrontarsi con gli esperti
1 ora fa:Talento e impegno, 16 opere degli studenti del "Palma Green Falcone Borsellino" selezionate per la mostra itinerante "Donna"
3 ore fa:Co-Ro, rapina un invalido dopo averlo colpito con calci e pugni al volto: arrestato dai Carabinieri
17 ore fa:Exe Overflow 2024 anche una squadra di Corigliano-Rossano alla grande esercitazione dei Vigili del Fuoco
1 ora fa:Capodanno a Co-Ro, arrivano J-Ax e Rocco Hunt
2 ore fa:In provincia di Cosenza le pensioni saranno in pagamento a partire da lunedì 2 dicembre
18 ore fa:La terra trema ancora e fa paura ma i Comuni del nord-est non investono in Protezione civile

Caos Consorzi di bonifica, la Straface incalza la Regione: «Dia risposte ai lavoratori»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Si rende ormai impellente quanto improcrastinabile l’intervento di enti e istituzioni preposti, ossia Regione Calabria e Consorzio di Bonifica di Trebisacce, per addivenire ad una soluzione definitiva, celere ed efficace, in merito alla gravosa problematica che attanaglia circa 100 operai-impiegati del medesimo Consorzio, che avanzano, a tutt’oggi, il legittimo diritto di vedersi corrispondere la rispettiva indennità di fine rapporto».

È quanto dichiara l’ex sindaco di Corigliano Calabro, Pasqualina Straface, rappresentante del Movimento del Territorio, nel richiamare l’attenzione di quanti di competenza per porre fine ad una situazione a dir poco insostenibile.

«Una situazione drammatica – precisa Straface – che affligge persone, padri di famiglia, che chiedono solo di essere ascoltati per quelle che sono le loro giuste istanze. Uomini onesti e indefessi lavoratori che rivendicano esclusivamente un loro diritto. Si tratta, infatti, di persone andate in pensione, che avanzano tali indennità da molti anni, chi da due o tre, chi da quattro o addirittura quasi cinque anni. Lo stesso presidente del Consorzio di Bonifica di Trebisacce, anche in interviste rilasciate ad organi d’informazione, si è detto dispiaciuto del persistere di questa problematica, ma ad oggi, ciononostante, non si è fornita alcuna risposta tangibile ai lavoratori in quiescenza, addossando la responsabilità sulla Regione Calabria. Si rende pertanto opportuno – conclude Straface – che entrambi gli attori istituzionali si confrontino e diano finalmente quanto dovuto al centinaio di persone interessate dalla problematica. È un loro sacrosanto diritto, e noi siamo sinceramente al loro fianco perché è una battaglia di civiltà e dignità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.