A Co-Ro nasce l'Ufficio di Prossimità che "accorcia" le distanze tra giustizia e cittadini - VIDEO
Lo sportello, ubicato negli uffici dell'ex Tribunale, offrirà supporto e orientamento nei servizi giudiziari, semplificando l’accesso alle pratiche che non necessitano dell'ausilio e della presenza di un legale

CORIGLIANO-ROSSANO – Uno sportello che garantirà servizi giudiziari di supporto e orientamento ai cittadini. Sono queste le principali funzioni che espleterà il nuovo Ufficio di Prossimità, inaugurato questa mattina nei locali dell’ex Tribunale di Rossano alla presenza del Sindaco Flavio Stasi, dell’Assessore alla Città Trasparente ed Efficiente, Mauro Mitidieri, dell’Assessore alla città solidale ed alla valorizzazione del patrimonio, Marinella Grillo, e dei funzionari comunali.
I cittadini, grazie a questo nuovo presidio, potranno ricevere anche «supporto nella compilazione della modulistica del Tribunale, nella redazione degli atti e nella raccolta e verifica dei documenti richiesti. Sarà quindi possibile predisporre e inviare telematicamente gli atti per conto dell’utente, ottenere informazioni sullo stato della propria pratica, richiedere copie semplici degli atti contenuti nel fascicolo elettronico e inoltrare pratiche per l’amministrazione di sostegno».
L’Ufficio accoglierà inoltre «richieste per l’autorizzazione del giudice tutelare, per il rilascio di documenti validi all’espatrio, per la nomina di un curatore speciale e offrirà supporto per tutti i servizi della Volontaria Giurisdizione che non necessitano dell’intervento di un avvocato».
«Questo è uno strumento – ha dichiarato il Sindaco Stasi in occasione dell’apertura - che sottolinea, ancora una volta, l’esigenza di riaprire il tribunale e per mostrare che la struttura è attiva e ospita altri servizi. È un’occasione dunque per rilanciare questa battaglia».
«Come amministrazione – ha aggiunto l’Assessore Mitidieri - lo abbiamo voluto e ci abbiamo lavorato offrendo anche l’immobile e le risorse umane. È un momento importante per la comunità. È ovvio che il pensiero va anche alla chiusura dell’ex Tribunale che offriva risposte ben più articolate. La competenza di questo ufficio è limitata ad alcune materie, principalmente alla volontaria giurisdizione, ma ogni qual volta gli enti sono vicini ai cittadini offrendo risposte concrete bisogna sottolinearlo».
«È un servizio di prossimità – ha spiegato l’Assessore Grillo - che intende accorciare le distanze tra i cittadini e il tribunale in tutti quei procedimenti che non necessitano della presenza di un avvocato. La revisione delle circoscrizioni ha comportato un aggravio di spese per gli utenti che fino ad oggi dovevano recarsi al tribunale di Castrovillari anche per il rilascio di un casellario giudiziario o di un carico pendente. Oggi grazie a questo sportello, che non rappresenta un semplice ufficio passacarte – com’è stato definito più volte – ma un vero servizio ai cittadini, tutto questo sarà facilitato e offerto presso i locali dell’ex Tribunale di Rossano».
L’Ufficio sarà gestito da due unità di personale del Comune, adeguatamente formate attraverso il percorso del Progetto Uffici di Prossimità, in linea con le indicazioni ministeriali e sarà aperto al pubblico ogni martedì e giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 su appuntamento.