4 ore fa:Oriolo attiva il servizio “Educational Framework”: supporto alle famiglie con educatori domiciliari e in comunità
1 ora fa: Polemos – Lessico di guerra in scena al Teatro Sybaris
3 ore fa:Trebisacce ottiene il finanziamento regionale per il potenziamento dell’offerta culturale
2 ore fa:Il caso Ahmad Salem: la battaglia dei comitati ProPal per sapere perché il giovane è detenuto
18 ore fa:A Trebisacce il Natale profuma di mare: dal 29 novembre al 6 gennaio un mese di eventi e magia
5 ore fa:Giornata Nazionale dell’Albero: istituzioni civili e militari insieme per celebrare la natura
34 minuti fa:Altomonte, sospesi gli organi di governo: nominati tre commissari prefettizi
19 ore fa:Sanità, Schierarsi Corigliano-Rossano: «Dobbiamo aspettare Godot per uscire dal Piano di rientro?»
4 ore fa:L’emozione di Mario: la foto del padre tra le immagini storiche in mostra all'Archivio di Stato
6 ore fa:A Walter Pulignano il Premio Mede@ per il suo impegno a tutela dell'ambientale

Ponte sullo Stretto, Barbuto (M5S): «Sempre stata contraria alla realizzazione, nocivo da un punto di vista geologico»

2 minuti di lettura

ROMA - «Dopo avere ascoltato innumerevoli audizioni, dopo avere partecipato a diverse sessioni di confronto della Commissione trasporti al fine di rendere il parere al documento programmatico del Pnrr e dopo avere lavorato attivamente per contribuire alla redazione dello stesso parere, nell’ultima sessione di confronto di ieri, Forza Italia ha forzato la mano tentando di fare inserire nello stesso parere, e quindi nel Pnrr, il progetto di realizzazione del Ponte sullo Stretto».

Si apre così il comunicato stampa della deputata M5S, Elisabetta Barbuto.

«E non un progetto qualsiasi, ma il progetto che tanti anni fa aveva già fatto registrare accesi dibattiti e che da qualche tempo è stato riesumato e indicato dai suoi sostenitori come la panacea dei problemi del Sud. Il tutto, senza che nel Pnrr, si faccia mai menzione di tale opera esclusa correttamente a priori dal recovery perché, a mio avviso, in conflitto con l’impostazione green dello stesso e i cui tempi di realizzazione andrebbero ben oltre l’orizzonte temporale del 2026».

«E dunque la votazione sul parere, attesa per ieri pomeriggio, è slittata ad oggi dopo una accesa discussione nella quale sono state evidenziate le contrapposte posizioni. Per quanto mi riguarda, sono sempre stata contraria al ponte e non si tratta di un pregiudizio ideologico anche se continuo a ritenere che la realizzazione di una simile infrastruttura a livello dello stretto sia un vero e proprio stupro ambientale oltre ad essere estremamente pericoloso dal punto di vista geologico».

«Si tratta, piuttosto, di aprire una adeguata riflessione sulle richieste di una parte politica – continua la deputata -, supportata da un consenso trasversale di altri deputati di diversa estrazione, di fare entrare in questo piano europeo un’opera faraonica ed estremamente dispendiosa forzando la mano al Governo e facendo finta di ignorare che i presupposti che impediscono di realizzare  infrastrutture essenziali per tanti territori isolati e che ne hanno estremamente bisogno (vedi SS 106 o linea jonica) siano superabili solo quando si parla del ponte».

«Alla fine è stato accantonato ogni ipotesi di inserimento del progetto sul ponte, e ci si è limitati a rimettersi ai risultati della relazione redatta dalla Commissione istituita presso il Ministero dei trasporti che ancora non sono stati resi noti».

«Per tale motivo non comprendo - prosegue Barbuto - il tono trionfalistico di alcune forze politiche che dimostrano di essere lontane mille miglia dalla nostra realtà meridionale e di non conoscere realmente i problemi del nostro territorio nonostante stiano tentando di proporsi, quali novelle sirene, come i solutori dei problemi atavici del Mezzogiorno».    

«Come calabrese della costa jonica mi sento indignata e ho ritenuto di dovermi astenere dal votare un parere complessivamente ottimo, ma nel quale non ritenevo dovesse trovare ingresso alcun riferimento al collegamento infrastrutturale stabile tra la Sicilia e la Calabria per due ordini di motivi».

«Il primo è che nel Pnrr non viene preso neanche in ipotesi il ponte o tunnel che dir si voglia per evidente rispetto dei criteri europei. Il secondo è che, prima di pensare alla realizzazione di siffatta opera, occorrerà dare la medesima dignità a tutti i territori della Calabria e della Sicilia».

«Solo allora, forse, potremo parlare del ponte.  Adesso, invece, incentiviamo, come sarà fatto nel recovery la proposta di rinnovare la flotta navale dedicata al Tpl della Regioni e al resto del naviglio italiano con mezzi più efficienti e a bassa emissione anche tra Calabria e Sicilia».

«Come parlamentare del M5S – conclude- oggi avverto ancora di più l’importanza di non essere all’opposizione, ma di essere all’interno di questa maggioranza alquanto eterogenea per difendere, in maniera più incisiva ed efficace, principi, valori, traguardi raggiunti e, soprattutto, territori cui orgogliosamente appartengo».

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.