6 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
10 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
11 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
8 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
7 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
10 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
12 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
12 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
8 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Parco Nazionale della Sila: cambio di direzione affidata a Giuseppe Luzzi

1 minuti di lettura
Cambio di direzione al Parco Nazionale della Sila, affidata al dottor Giuseppe Luzzi. Nominato dalla professoressa Sonia Ferrari, Commissario Straordinario del Parco, Luzzi succede al dottor Michele Laudati, l'uomo che ha supervisionato e guidato la nascita stessa del Parco Nazionale della Sila, dopo anni di onorato servizio è andato in pensione. Dopo gli inizi nel Corpo Forestale dello Stato, Laudati era poi passato alla Regione, al dipartimento “Agricoltura e Foreste”; a questo aveva fatto seguito l'incarico come Direttore dello storico Parco Nazionale della Calabria. Negli anni a venire il dott. Laudati, che è anche uno stimato membro dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali, era poi divenuto Direttore Generale dell'A.F.O.R., prima di venir appunto nominato nel 2006 Direttore dell'Ente Parco Nazionale della Sila.
PARCO NAZIONALE SILA: IL NUOVO DIRETTORE GIUSEPPE LUZZI
Luzzi, laurea a pieni voti ed encomio solenne  in Scienze Forestali ed Ambientali e dottorato di ricerca in: “Biologia Applicata ai Sistemi  Agro Alimentari e Forestali” – Curriculum: “Gestione Sostenibile dei sistemi Agrari e Forestali in Ambiente Mediterraneo”,  è un esperto  che si è sempre occupato di gestione e pianificazione del territorio e tutela della Biodiversità ed ha maturato esperienza non solo al Parco, dove anche lui ha lavorato sin dall'inizio, con il ruolo di responsabile del servizio “Gestione e Conservazione dei Sistemi Naturali e Tutela della Biodiversità”, anche all Regione Calabria. “Il dott. Laudati ha rappresentato per anni il cuore pulsante del Parco,” – ha commentato il commissario Ferrari – “il debito di gratitudine che gli dobbiamo è impagabile. Ma siamo altrettanto certi che il dott. Luzzi saprà continuare il percorso intrapreso, portando il Parco a raggiungere nuovi, ambiziosi traguardi”.
PARCO NAZIONALE SILA: CON LUZZI NUOVA GESTIONE DELL'ENTE
Il dott. Luzzi è stato nominato con delibera 1/2017, ed ha preso ufficialmente servizio il giorno 16 gennaio u.s., inaugurando così una nuova era nella gestione dell'Ente. “Sono contento della fiducia accordatami dal Commissario ed accetto con umiltà questa sfida.” – ha dichiarato il direttore Luzzi – “Sostituire, seppur temporaneamente, il dott. Michele Laudati, non sarà affatto semplice, ma in sinergia con la prof.ssa Ferrari ed i dipendenti, ancor prima colleghi, sono convinto che saremo capaci di traghettare il Parco verso nuove, elevate ed ambite mete”.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.