15 ore fa:L’acqua potabile arriva ai Laghi di Sibari
9 ore fa:Il gruppo di opposizione di Crosia si scaglia contro il licenziamento delle educatrici del nido comunale
15 ore fa:Francesco Novello entra a far parte dell'équipe di chirurgia di iGreco Ospedali Riuniti
12 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Dai rubinetti scorre acqua sporca e le bollette sono strane»
10 ore fa:Guardia Costiera, nel 2024 sequestrate 6 tonnellate di prodotti ittici
16 ore fa:Presentato al MuMam il nuovo libro di Cataldo Perri "Condoglianze vivissime"
16 ore fa:Influenza stagionale nella norma: «Sugli ospedali di Corigliano-Rossano non c'è particolare pressione»
14 ore fa:A San Basile parte il progetto di lettura “Nati per leggere fin da piccoli”
11 ore fa:È uscito il Flipbook degli studenti del “Palma” che racconta il Castello Ducale
11 ore fa:Nuovo codice della strada, valanga di patenti ritirate sulla Statale 106

Paludi, Satriano: politica tiri fuori la testa dal sacco

2 minuti di lettura

Nella mattinata di oggi, sabato 2 dicembre, l'Arcivescovo della diocesi di Rossano-Cariati Mons. Giuseppe Satriano ha invitato le istituzioni a rendersi protagoniste dello sviluppo del territorio. Lo ha fatto  conclusione della cerimonia di inaugurazione, a Paludi, del nuovo Centro Culturale Polifunzionale, all’interno del Parco di Castiglione. "Rispetto all'utilizzo dei fondi europei - ha dichiarato - di cui non vediamo purtroppo i positivi effetti attesi e sperati in un territorio che diventa sempre più sottosviluppato, la Politica deve tirare la testa fuori dal sacco. Perché non è possibile continuare così. Dove si registra fiducia le istituzioni, in primis quelle sovra comunali, devono saper facilitare i percorsi. Favorendo le sinergie dal basso e tra comuni. Dobbiamo tutti saper incamminarci sulla strada che dall'Io porta al Noi. Ma in questa sfida la Regione sembra non aiutarci. Tuttavia, se la Politica non ci da una mano, tocca a noi rimboccarci le maniche. Senza piangersi addosso.

Rimettendoci in gioco, laddove c'è il desiderio di fare e costruire una società migliore e più sostenibile; senza mai avere paura delle proprie emozioni, inclusa la rabbia, perché esse sono la prova che la vita si muove". Oltre al Primo Cittadino, coordinati da Lenin Montesanto, sono intervenuti il consigliere regionale Franco Sergio Bernardina Cicala, amministratrice della cooperativa Atena che gestisce il Centro. Ripercorrendo il complicato iter che ha portato alla realizzazione del progetto, la Cicala ha colto l'occasione per evidenziare le troppe, oggettive difficoltà, soprattutto per le associazioni, di partecipare ai bandi regionali così formulati. Nei quali la richiesta di eccessive garanzie finanziarie si scontra purtroppo con il mutato scenario della già complicata realtà bancaria italiana, meridionale in specie.

PALUDI, EVENTO INSERITO NELLE GIORNATE DELLA MAGNA GRECIA

Satriano ha poi sottolineato l'esigenza di valorizzare il nostro patrimonio in chiave esistenziale prima ancora che economica; riappropriandoci della nostra storia. L’evento era inserito nell’ambito della 5ª edizione delle Giornate della Magna Grecia, eventi culturali 2017 della Regione Calabria, promosso in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Itineraria Bruttii Onlus diretta da Paolo Gallo e la società cooperativa Atena.  – Storia, cultura, arte, teatro, artigianato ed enogastronomia hanno fatto da cornice a quella che è stata pensata come una vera e propria festa per celebrare Castiglione di Paludi che con la sua cinta fortificata monumentale e le importanti testimonianze archeologiche rappresenta uno dei siti più importanti.

L’inaugurazione del Centro è stata preceduta, dalla visita guidata nel parco archeologico. Era presente tra gli altri l’architetto Lorenzo CicalaCarlo Pio Bruno della Decatron che ha realizzato l'applicazione di gioco in realtà aumentata e la geoguida del parco archeologico oltre ai totem multimediali in 3D dei reperti archeologici. Tanti i laboratori didattici dei beni culturali per le scuole del territorio. Dalla lavorazione, decorazione e cottura della ceramica per imparare la tecnica con la quale venivano realizzate le statuette magno greche (coroplastica); ai laboratori di scrittura antica (cuneiforme, geroglifici e greco), scavo archeologico e restauro, riproduzione di archeotipi e numismatica antica, passando dalle mostre dei costumi storici di età greca, del cibo e del vino in età antica e dalla degustazione di dolci della tradizione.

CENTRO REALIZZATO PER RENDERE PIU' FRUIBILE IL PARCO

Il Centro culturale polifunzionale è stato realizzato con Fondi POR Calabria 2007/2013 nei locali che ospitavano l’ex mercato coperto. Proprio nell’ottica di rendere più funzionale e fruibile il Parco, è stato concepito come spazio ideale per ospitare attività ed eventi di diverso genere; come conferenze, concerti, mostre permanenti ed itineranti, esposizioni commerciali, proiezioni video e laboratori didattici.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.