12 ore fa:Protesta degli agricoltori, Stasi contro il Governo: «Se loro sono criminali, ci costituiamo tutti
11 ore fa:Diga di Tarsia, quasi 2 milioni per l’ultimo lotto. Sulla Sibari-Sila pronti 11 milioni
10 ore fa:Città di Corigliano-Rossano corsaro al Brillia: Chianese decisivo nel derby
10 ore fa:Agguato mortale a Cassano: Damiano Pepe è stazionario, mentre è inquietante la data dell'attentato
11 ore fa:Sessant’anni di Pipistrelli: dai mantelli neri alla Bussola, il rock attraversa le generazioni
12 ore fa:L'indignazione di Laghi per l'agguato di Cassano: «Nessuna tolleranza per la violenza criminale»
9 ore fa:Maricor Corigliano, la Prima Divisione debutta nella Coppa “Mario Calabrese”
13 ore fa:Carabinieri, Unarma denuncia: «Organici ridotti da cinque anni a Corigliano-Rossano»
12 ore fa:Agguato a Cassano, il duro monito del vescovo Savino: «La nostra terra non si consegni alla paura»
9 ore fa:Da Porta di Ferro a Marte con Futura: la primaria Amarelli premiata al concorso nazionale STEAM

Pallavolo Rossano, serie D e serie C travolgenti agguantano i playoff

2 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI

Non ci ha pensato su due volte la Lapietra Rossano ad agguantare la qualificazione ai playoff, seppur sconfitta per 3 set a 2 dall’Elio Group Cetraro. Sul parquet del Palagiordanelli vanno in scena più gare in una: nella prima parte dominano i bizantini, poi in campo si vedono solamente i ragazzi di coach Tundis; con la partita che nelle ultime frazioni viaggia sui binari dell’equilibrio. Il primo set scivola via nei canoni della proporzione, con la Lapietra che parte alla grande e il Cetraro aggrappato al set. A stravolgere l’inerzia del parziale sono infatti i tirrenici, vittoriosi ai vantaggi (27-25).

Nel secondo periodo sorprendono gli avversari, i rossanesi, che dopo pochi scambi scavano un break importante e si spingono ostinatamente verso la vittoria, conquistata sul 25-20. Stesso canovaccio nella terza frazione, con il Rossano che scandisce il gioco sull’onda di un entusiasmo che la squadra locale non riesce ad arginare: 25-20 per la Lapietra è il risultato finale. I rossanesi, automaticamente qualificati, perdono in mordente e tensione tattica. Adesso L’Elio corre, la Lapietra più che camminare zoppica, lasciando campo libero alla sfrontatezza dei tirrenici che chiudono sul 25-21. Allungata la partita al tie-break, ancora una volta sono i locali a scappare, scavando un break che il Rossano non riesce mai a ridurre a causa della perdita di energie mentali, consegnando il match al Cetraro per 15-12.

PALLAVOLO: SERIE D SPACCHETTA UN NETTO 3-0 CONTRO IL LORICA

La Lapietra ha preso l’abitudine di vincere contro uno sventurato Lorica. Così, come in Coppa Calabria, anche nell’ultimo turno di regular season, le bizantine decidono di non cullarsi sugli allori; e pur potendosi “accontentare” di un match chiuso sul 3-1 (fondamentale per la griglia playoff), fanno l’en plein con la solita autorevolezza, spacchettando un netto 3-0 in un'ora e sei minuti di gioco. Lapietra al ritmo massimo già dal primo set e con un punteggio subito eloquente (12-7). Grandi gli attacchi di Prokopenko, Diaco e Pignatari che allungano sino al 18-10. Il Lorica non si demoralizza, ma la realtà tuttavia è severa con la squadra di Mari e Bucceri: l’esito del set è già previsto quanto il punteggio segna 25-17.

Prova di forza della Lapietra anche nel secondo parziale, pronta a firmare un primo break sul 14-3. Trova poi ritmo con preziose giocate in attacco a muro, che immancabilmente costringono la difesa cosentina a macinare errori gratuiti. Il divario si consolida nel finale di set che finisce sul 25-14 a favore della Lapietra. Ultimo appello in chiave playoff per il Lorica, che resta incollato alle locali sino al 7 pari. Ma è qui che la Lapietra trova il guizzo per fuggire via, grazie al servizio della Pignatari. Ampio turnover e la Lapietra si concede una comoda passeggiata in un set totalmente dalla loro parte. È trionfo rossanese sul 25-16

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.