12 ore fa:Da metà Maggio Trebisacce avrà il suo mammografo operativo 
12 ore fa:Al via la quarta edizione del Festival della Legalità: contro ogni forma di violenza e discriminazione
10 ore fa:Tarsia tra i luoghi nati grazie alle opere di bonifica, Ameruso: «Oggi costruiamo una destinazione»
13 ore fa:L'Oratorio San Girolamo di Castrovillari torna alla comunità
13 ore fa:Arrampicata, inaugurati a Frascineto i settori a "Timpa Crivo"
9 ore fa:Its, la Terza Commissione approva il piano triennale. Straface: «Passo in avanti per il futuro dei giovani»
11 ore fa:I Giganti di Cozzo del Pesco in stato di abbandono: la denuncia dei ragazzi di Rossano Purpurea
11 ore fa:A Marilena Cavallo il Premio Troccoli Magna Graecia
9 ore fa:Anche il Parco del Pollino sarà protagonista del "Calabria Wine Design Festival"
12 ore fa:Vaccarizzo Albanese: intitolato a Renzo Milanese il Centro Aggregazione del progetto SAI

Ospedale Annunziata, eseguiti per la prima volta interventi non chirurgici ai noduli tiroidei

1 minuti di lettura
Quattro interventi mininvasivi non chirurgici ai noduli tiroidei sono stati eseguiti per la prima volta all'Ospedale Annunziata. La terapia utilizzata - termoablazione laser dei noduli tiroidei - inaugura ufficialmente all’ Hub di Cosenza l’era dell’ablazione percutanea laser ecoguidata. Gli interventi sono stati eseguiti, con successo,  su quattro donne affette da noduli tiroidei benigni ma voluminosi, che causavano sintomi di compressione – soffocamento – oltre a determinare il disagio derivante dal danno estetico. “Innegabili i vantaggi della tecnica termoablativa – ha dichiarato il dr. Giovanni Vallone responsabile della UOSD Ablazione percutanea -. Il Laser consente di ridurre il volume del nodulo, fino alla completa scomparsa lasciando la tiroide in sede. L’assenza di taglio chirurgico, permette inoltre, di erogare l’intervento in day hospital e sin dal secondo giorno, il paziente  riprende la normale attività”.
OSPEDALE ANNUNZIATA, OBIETTIVO RIDURRE LA MIGRAZIONE SANITARIA
“La metodica d’intervento che – ha sottolineato il dr Vallone – eseguiamo esclusivamente nel rispetto delle linee guida medico-scientifiche, rappresenta una valida opzione terapeutica efficace e risolutiva nella maggior parte dei casi”. “L’ Ablazione percutanea è una metodica sulla quale riponiamo molte aspettative – ha dichiarato il Commissario dell’Azienda Ospedaliera, Achille Gentile –. Gli interventi di oggi per il trattamento dei noduli tiroidei implementano e completano i servizi erogati dalla UOSD diretta dal dr Vallone. Obiettivo che ci siamo prefissi è quello di contenere i costi di ricovero e ridurre la migrazione sanitaria. Sull’Ablazione percutanea e la termo ablazione l’Annunziata di Cosenza può diventare centro di riferimento”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.