1 ora fa:Caso caregiver Co-Ro, Alboresi richiama la politica: tensioni su bilancio e welfare locale
1 ora fa:Co-Ro celebra l’ambiente: consegnate le Bandiere Verdi alle scuole della città - VIDEO
2 ore fa:Alto Jonio, bilanci comunali sotto pressione: confronto in Regione sugli adeguamenti contrattuali
6 ore fa:Pollicino book fest accende la città del Pollino: a Castrovillari torna il festival che sfida la paura
4 ore fa:Stasi attacca la Regione: «Mentre i cittadini arrancano, il centrodestra investe nel poltronificio»
3 ore fa:Prenotazioni sanitarie ora disponibili negli uffici postali dei piccoli Comuni
6 ore fa:Cropalati, travolto dal trattore in campagna: grave un uomo, salvato dai soccorsi
5 ore fa:Fuochi di San Marco 2026: pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse
4 ore fa:Laino Borgo: il patrimonio archeologico raccontato a scuole e territorio
2 ore fa:Al Liceo Galilei di Trebisacce due giornate con Sacha Naspini tra lettura, scrittura e territorio

Ospedale Annunziata, eseguiti per la prima volta interventi non chirurgici ai noduli tiroidei

1 minuti di lettura
Quattro interventi mininvasivi non chirurgici ai noduli tiroidei sono stati eseguiti per la prima volta all'Ospedale Annunziata. La terapia utilizzata - termoablazione laser dei noduli tiroidei - inaugura ufficialmente all’ Hub di Cosenza l’era dell’ablazione percutanea laser ecoguidata. Gli interventi sono stati eseguiti, con successo,  su quattro donne affette da noduli tiroidei benigni ma voluminosi, che causavano sintomi di compressione – soffocamento – oltre a determinare il disagio derivante dal danno estetico. “Innegabili i vantaggi della tecnica termoablativa – ha dichiarato il dr. Giovanni Vallone responsabile della UOSD Ablazione percutanea -. Il Laser consente di ridurre il volume del nodulo, fino alla completa scomparsa lasciando la tiroide in sede. L’assenza di taglio chirurgico, permette inoltre, di erogare l’intervento in day hospital e sin dal secondo giorno, il paziente  riprende la normale attività”.
OSPEDALE ANNUNZIATA, OBIETTIVO RIDURRE LA MIGRAZIONE SANITARIA
“La metodica d’intervento che – ha sottolineato il dr Vallone – eseguiamo esclusivamente nel rispetto delle linee guida medico-scientifiche, rappresenta una valida opzione terapeutica efficace e risolutiva nella maggior parte dei casi”. “L’ Ablazione percutanea è una metodica sulla quale riponiamo molte aspettative – ha dichiarato il Commissario dell’Azienda Ospedaliera, Achille Gentile –. Gli interventi di oggi per il trattamento dei noduli tiroidei implementano e completano i servizi erogati dalla UOSD diretta dal dr Vallone. Obiettivo che ci siamo prefissi è quello di contenere i costi di ricovero e ridurre la migrazione sanitaria. Sull’Ablazione percutanea e la termo ablazione l’Annunziata di Cosenza può diventare centro di riferimento”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.