1 ora fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
7 ore fa:Morano presenta il cartellone di eventi natalizi "Vivi il Natale nel Borgo 2024"
6 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
6 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
5 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
2 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
4 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
3 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
2 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
3 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»

Monsignor Satriano: "Dobbiamo continuare a declinare la grammatica del Noi"

1 minuti di lettura
Un invito che è anche una paterna esortazione a proseguire sulla strada intrapresa: “Dobbiamo continuare a declinare la grammatica del noi”. Così S. E. Monsignor Giuseppe Satriano ha salutato la nascita della Associazione Rossano Purpurea. Sorta proprio su suo input, al fine di valorizzare il centro storico di Rossano. Sulla scia degli eventi di promozione in occasione del ritorno in città del Codex Purpureus Rossanensis. L’Arcivescovo ha scelto la cornice della presentazione alla Città del nascente sodalizio. Che raggruppa imprenditori e professionisti, avvenuta presso l’Auditorium della Fabbrica di Liquirizia Amarelli. Per annunciare le idee progettuali messe in campo dall’Arcidiocesi. Al fine di rendere il centro storico e gli spazi che abbracciano la Cattedrale e il Museo Diocesano e del Codex. Luoghi accoglienti e fruibili da turisti e cittadini.
MONSIGNOR SATRIANO: "IL NOSTRO CENTRO STORICO TRA I PIU' BELLI DELLA CALABRIA"
L’immobile dell’ex palazzo De Falco che si affaccia sull’ingresso della Cattedrale e dell’Episcopio. Acquistato dalla Arcidiocesi, è stato interessato da mirati lavori di ristrutturazione. E ospiterà, al piano superiore, un servizio di accoglienza per turisti. Mentre i locali del pian terreno che si aprono direttamente sulla piazza, saranno riservati ad un luogo espositivo. E di vendita delle eccellenze dell’artigianato locale. “Il nostro centro storico, ha affermato l’Arcivescovo, è da tutti indicato tra i più belli della Calabria, ma allo stesso tempo appare, agli occhi dei visitatori, vuoto, senza vita. Esso è un luogo per troppo tempo tradito da noi stessi”. Ecco poi l’esortazione a perseguire cammini comuni e condivisi. A mettere insieme forze economiche, imprenditoriali e intellettuali, al fine di riportalo ad essere un luogo attrattivo. Spazio di speranza per i nostri giovani: “Plaudo all’iniziativa che oggi nasce, poiché sono convinto che attraverso questi momenti, tesi a valorizzare il territorio e i suoi tesori, capaci di mettere insieme idee e progetti, si potranno aprire nuove strade e nuove prospettive, soprattutto per i nostri figli e le nuove generazioni verso le quali abbiamo il dovere di lasciare in eredità percorsi di speranza”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.