11 ore fa:Aggressione al Comune di Crosia, la CGIL: «Violenza inaccettabile contro due dipendenti pubblici»
13 ore fa:Corigliano-Rossano, avvisi Soget abbandonati per strada: il caos delle notifiche ora finisce sull’asfalto
10 ore fa:Giornata delle tartarughe marine, la Calabria del nord-est resta una nursery fragile per la Caretta caretta
12 ore fa: PD Cosenza, Madeo e Candreva: «Serve una ricostruzione condivisa»
14 ore fa:Tribunale di Castrovillari: arrivano due nuovi magistrati. Lento lascia per guidare la Sezione Civile di Cosenza
13 ore fa:Consiglio comunale, Madeo respinge le polemiche: «Nessun ostacolo al confronto democratico»
9 ore fa:Corigliano, sfonda con l’auto l’ingresso del Pronto soccorso: fermato un 58enne
12 ore fa:Il Mare nel Borgo, Barbieri apre la stagione del turismo esperienziale ad Altomonte
9 ore fa:Corigliano-Rossano, un taglio per la ricerca: torna l’iniziativa solidale a sostegno di AIRC
11 ore fa:Giovanni B. Algieri candidato al Globo d’Oro: il regista di Corigliano-Rossano tra i migliori corti italiani

Martilotti: alla piccola pesca servono interventi concreti

1 minuti di lettura
Senza cercare di uscire da una crisi senza precedenti e magari cercare di immaginare un futuro diverso per la pesca costiera artigianale creando opportunità “reali” e non “fittizie” con le misure del FEAMP gestiti dal FLAG; quando siamo sommersi da parole al vento da “opportunisti professionali” che navigano dritti verso “l’isola del tesoro”; quando si continua a non capire che le misure messe a bando non potranno mai essere utilizzate dalla stragrande maggioranza delle micro-imprese a conduzione famigliare ormai in ginocchio; quando siamo in presenza di chi disconosce la realtà della fascia costiera e di quel che è rimasto del naviglio della piccola pesca artigianale; quando chi dovrebbe dare risposte non ha idea di che cosa il comparto della pesca artigianale ha urgentemente bisogno; quando perdi occasioni importanti per crescere e svilupparti allora si deve prendere atto del disastro della pesca costiera artigianale del “Borgo marinaro di Schiavonea” un tempo paese delle lampare e oggi simbolo di una crisi, forse, irreversibile del litorale di Corigliano-Rossano e chiedere “agli improvvisati timonieri”, per favore andate via perché ad oggi gli strumenti del FLAG stanno producendo una situazione paradossale: tutti parlano di interventi a sostegno della piccola pesca ma gli unici che hanno difficolta per attivarli sono i pescatori costieri artigianali. E poi questa storia “scolorita” del FLAG di quest’area, nato come strumento di rilancio e diversificazione delle attività in una logica inter-settoriale con ambiente e turismo, è diventato uno strumento “surreale” per i pescatori costieri artigianali di Corigliano-Rossano. Tuttavia in questa fase di grandi cambiamenti, - conclude Salvatore Martilotti – il protagonismo territoriale e, nel nostro caso, il FLAG Corigliano-Rossano potrebbe essere la risposta ad interventi seri per una ripresa della pesca costiera artigianale del nostro litorale che tutti dovremmo auspicare ed evitare di perdere questa opportunità che potrebbe ancora rappresentare una grande occasione di rilancio della pesca costiera artigianale del nuovo Comune di Corigliano-Rossano. FONTE: COMUNICATO STAMPA DI Salvatore Martilotti Presidente “Comitato Pescatori Costieri Artigianali Corigliano-Rossano”
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.