Maggio europeo, venerdì 12 dedicato a Lisbona
Presenziando alla Festa dell'Europa tenutasi martedì 9 maggio a Rossano, l'assessore regionale alle politiche giovanili Federica Roccisano non ha potuto non complimentarsi con i metodi e i contenuti utilizzati dall'amministrazione per celebrare l'importante ricorrenza comunitaria. "Bisogna entrare nel sistema dello spirito europeo - ha dichiarato -. Resta questa la vera sfida pedagogica e culturale prima ancora che economica da vincere nel Mezzogiorno d’Italia. In Calabria in modo particolare". La Roccisano ha più volte ribadito all’assessore alla cultura ed alle politiche europee Serena Flotta l’apprezzamento della Regione Calabria per il Maggio Europeo. Pensato e organizzato – ha detto – non come un’iniziativa episodica. Destinata a concludersi in una sola giornata. Ma come un evento didattico, interculturale ed interdisciplinare di qualità e di un mese intero. Destinato a coinvolgere più target ed in modo particolare le nuove generazioni.
PROGETTI DI QUALITA' PRESENTATI DA 60 STUDENTI
Illustrati in tutta la loro qualità i diversi progetti presentati dai 60 studenti, divisi in 12 gruppi partecipanti al Concorso LABORATORIO EUROPA: L’EUROPA VISTA DAI GIOVANI. Che, dopo la prima sessione mattutina, ha particolarmente attratto anche nella sezione pomeridiana sia l’assessore Roccisano che il presidente della commissione regionale Giuseppe Aieta. Anch’esso intervenuto nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino. Alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla pubblica istruzione Angela Stella e del Sindaco Stefano Mascaro. A tutti gli studenti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.
Fino al venerdì 2 giugno, le proposte che riceveranno più like sulla pagina Facebook dell’Ufficio Europa faranno vincere agli studenti un ingresso gratuito all’Acquapark Odissea 2000, tra i partner dell’iniziativa. Partecipati sono stati i momenti di approfondimento sulle opportunità di finanziamento. Offerte dai programmi comunitari e dal Por Calabria. Nonché sul panorama dei finanziamenti per le imprese coordinati dalla responsabile dell’Ufficio Europa Benedetta De Vita. Interessanti i contributi, da una parte, di Tiziano Caudullo, referente dell’Associazione Futuro Digitale, sul programma ERASMUS+. E, dall’altra, dei giovani rossanesi tutor per la formazione specifica sul bando del Selfiemployement illustrato nel corso del workshop.
MAGGIO EUROPEO, SI CONTINUA CON LISBONA
Continua il Maggio Europeo, patrocinato dal Parlamento Europeo, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dall’Ente Nazionale per il Microcredito. E' tutto pronto per la seconda tappa, venerdì 12, dedicata a Lisbona. – Sin dalla mattina, 25 studenti selezionati dagli istituti superiori cittadini, protagonisti del laboratorio, approfondiranno un testo sentimentale di Fernando Pessoa. Che sarà interpretato in rappresentazione teatrale nel Chiostro del San Bernardino alle Ore 19.
Dalle ore 20.30, la cornice dei percorsi enogastronomici ispirati questa volta alla tradizione portoghese. E ancora il duo di voce e chitarra Velia Ricciardi e Checco Pallone incanteranno il pubblico con il Fado. Struggente e sentimentale canzone tradizionale portoghese. Che, simbolo dell’identità di Lisbona e del Paese, è stato classificato nel 2011 dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Alle ore 20, nella Sala Europa, sarà inaugurata la mostra fotografica Lisbona di Fabrizio Liuzzi. Fino alle ore 22.30, nella Sala Grigia, sarà inoltre possibile visitare la mostra di Massimo Tizzano. E dalle ORE 23 Chiostro Dj Set con ingresso libero.