4 ore fa:Alluvione, Papasso incalza il sindaco Iacobini: “Subito un ufficio per aiutare le famiglie”
1 ora fa:Ingressi illegali mascherati da lavoro: 11 arresti, scoperto sistema organizzato
1 ora fa:Trebisacce, alla Sala Mahler il Duo Eden in concerto
4 ore fa:Confindustria sul marketing digitale: nuove strategie per le aziende del territorio
5 ore fa:Extravergini, la Sibaritide è la capitale dell’olio: pioggia di premi per l'EVO autoctono. La "rotta Gallo" funziona
3 ore fa:VOLLEY - Sprovieri Corigliano Volley: Lorenzo Simeon nuovo allenatore della prima squadra
2 ore fa:Sapori di un tempo, la Confraternita della Pignata incontra gli studenti dell'Alberghiero di Cariati
5 ore fa:Co-Ro, polemica su fattoria didattica: la pedagogista Renzo invita a evitare scontro ideologico
2 ore fa:Morano Calabro, al via “Rarica Festival”: laboratori gratuiti per giovani e rilancio culturale del Pollino
36 minuti fa:Fondi sociali, a Catanzaro salta il banco: il Comune sfida la regione e scopre le carte sui caregiver

La XXV rassegna di Firmo incentrata sulla figura dell'eroico condottiero Scanderbeg

1 minuti di lettura
Firmo. La figura dell'eroico condottiero Scanderberg al centro della XXV edizione della “Rassegna per la Valorizzazione delle Minoranze Etniche”, che si terrà il prossimo sabato 26 maggio.C'è un grande fermento nella comunità albanofona di Firmo per una giornata intera dedicata alle tradizioni arbëreshe e alla figura dell'eroico condottiero Scanderbeg, di cui si celebrano i 550anni dalla morte. La rassegna, che vede coinvolti una serie di istituti scolastici provenienti anche dalla Sicilia e dalla Puglia, è strutturata in tre grossi momenti. Il primo dedicato alle scuole che, durante l'anno scolastico, hanno realizzato progetti artistici vari sul tema culturale oggetto dei festeggiamenti. E che a Firmo presenteranno con delle esibizioni. L'altro momento è quello dedicato a Scanderbeg, alla sua figura. E a cosa rappresenta per gli arbëresh oggi, e che vedrà le relazioni di illustri studiosi della materia quali Matteo Mandalà, docente dell'Università di Palermo, Franco Altimari, docente dell'università della Calabria, e lo storico Italo Sarro. Il tutto sarà completato dalla storica manifestazione, tipicamente firmense, delle vallje. Che vedrà piccoli punti di ristoro offerti dalle famiglie del posto.
FIRMO, RASSEGNA DI FIRMO: UNA GIORNATA DEDICATA ALLE TRADIZIONI ARBERESHE 
«L'iniziativa che si svolge da più di due decenni -afferma il sindaco Gennarino Russo- ci fa capire come nel mondo arbëresh ci sia bisogno di mantenere viva una tradizione che rischia di scomparire. Per queste ragioni occorre accentuare con strumenti adatti, compre prevede la normativa, la funzionalità della promozione di questi eventi, partendo proprio dal miglioramento della Legge 482 del 99. Nel nostro piccolo abbiamo fatto un'azione di marketing territoriale che coinvolge anche le attività locali. Infatti -spiega Russo- anche i nostri ristoranti prepareranno tutti i piatti tipici della tradizione arbëreshe». All'evento saranno presenti tutti i sindaci dei paesi coinvolti con i gonfaloni comunali e il governatore calabrese Mario Oliverio. «Ringrazio il presidente -evidenzia Russo- per aver ripreso la Legge 15 e averla rimpinguata. Questo dona una boccata di ossigeno alle nostre comunità per la promozione culturale. C'è un impegno, disatteso nel passato. Un'azione sinergica regionale, anche con il presidente dell'Istituto regionale per la Comunità Arbëreshe di Calabria, Ferdinando Nociti. Quindi grazie per tutto quello finora fatto. Grazie -conclude- a tutta la mia amministrazione comunale. Questo evento ha richiesto un duro lavoro e una preparazione di diversi mesi».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.