10 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
5 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
9 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
12 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
11 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
8 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
10 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
3 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
4 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
4 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani

Giornata dell’Europa, il 9 maggio la Provincia s’illumina d’Erasmus

2 minuti di lettura
Ricco di appuntamenti ed eventi il pomeriggio dedicato alla celebrazione dei trent'anni di Erasmus. Il 9 maggio 2017, Giornata dell'Europa, il trentennale del progetto rappresenterà l’occasione per rafforzare il consenso sull’Unione. Soprattutto fra i giovani. Riflettendo sul futuro della stessa unificazione europea e sulla sua importanza per assicurare la pace, la cooperazione e la solidarietà fra gli Stati membri. L’impegno della Provincia di Cosenza in tema di lavoro, formazione e mobilità dei giovani viene da lontano. E ha sempre avuto come punto di riferimento l’Europa e i suoi progetti. Si tratta, per fare qualche esempio, dei Programmi Europei Marco Polo, Leonardo Da Vinci, Gioventù e Socrates. E, naturalmente, Erasmus ed Erasmus plus. Il progetto Marco Polo è da più di un decennio uno degli strumenti di formazione più validi a livello provinciale. Grazie in particolare all’azione dello SMI (Sportello Mobilità Internazionale), istituito dalla Provincia di Cosenza e da Euroform. Pertanto, l’Ente intende proseguire una strategia di internazionalizzazione. Con l’ambizione - in linea con la strategia Europa 2020 - di creare un momento di riflessione sulle prospettive professionali dei giovani studenti VET e dei NEET. È con questo spirito partecipativo che il Presidente della Provincia, Franco Iacucci, ha accolto per conto dell’Ente l’invito lanciato dalla Commissione europea alle Amministrazioni locali. Attraverso la campagna “M’illumino d’Erasmus”. Illuminando di blu con il logo dell’evento un edificio o un monumento.
GIORNATA DELL'EUROPA, IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Il Palazzo del Governo, sede e simbolo dell’Amministrazione Provinciale, alle ore 20:00 di martedì s’illuminerà di luce blu. Nello stesso giorno si svolgeranno diverse iniziative pubbliche, a partire dalle ore 17:30. Un pomeriggio denso di appuntamenti. In apertura, dalle 17:30 alle 18:00, l’introduzione e la presentazione dei risultati del progetto "Marco Polo Clear"- Erasmus+ Ka 1 Giampiero Costantini, Direttore Euroform RFS. H. 18:00, "Marco Polo Clear”: percorso sperimentale di Alternanza Scuola –Lavoro, Giancarlo Florio – Dirigente Scolastico ITI A. Monaco di Cosenza. H. 18:15, presentazione video in "Viaggio con Marco Polo” – Testimonianze dei protagonisti partecipanti al progetto. H. 18:30, Progetto "Informed and safe use social media skills to adults" (competenze degli adulti per sicuro e informato utilizzo dei social network) – Erasmus+ Strategic Partnershps Ayten Anik, Ankara Gölbaşi Adult Education Center. H. 19:00 Strategia Europa 2020 e le politiche Comunitarie in Calabria – Paolo Praticò, Autorità di Gestione Regione Calabria. H. 19:30, Conclusioni e consegna attestati ai partecipanti del progetto "Marco Polo Clear" – Francesco Iacucci, Presidente Provincia di Cosenza.
LA PROVINCIA OSPITERA' ANCHE UN MEETING TRANSNAZIONALE
Infine, sempre in occasione dell’evento “M’illumino d’Erasmus”, nei giorni 9, 10 e 11 maggio, la Provincia di Cosenza in partenariato con Euroform RFS ospiterà un Meeting transnazionale. Nell’ambito del Programma Erasmus+, azione chiave 2. Il meeting riguarderà il progetto “Informed and Safe use Social Media Skills Adults” (2016-1-TR01-K204-035203). E vedrà coinvolti circa 20 professionisti della formazione provenienti da Turchia, Portogallo, Spagna, Polonia e Grecia. Obiettivo del gruppo italiano sarà quello di individuare metodologie per formare gli adulti all’utilizzo dei social media. Con particolare riferimento ai rischi connessi alla comunicazione online.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.