12 minuti fa:Grotte di Sant’Angelo verso la riapertura: ieri il sopralluogo per l'ultima fase dei lavori
15 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
14 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
1 ora fa:Sanità regionale, la Lega affossa la Calabria. Rapani: «Una vendetta politica»
1 ora fa:Crosia avrà la sua nuova postazione 118, Straface: «Rendiamo più accessibili i servizi sanitari»
8 ore fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
15 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
14 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
42 minuti fa:I Barbieri tra le imprese di successo premiate all'Unical
2 ore fa:Mormanno si prepara all'evento “Perciavutti”, la grande festa con il “Palio delle botti”

Francesco Lombardi si presenta: per Cassano impegno serio, concreto, rigoroso

3 minuti di lettura

Francesco Lombardi presenta la sua candidatura a sindaco del comune di Cassano

Sei punti per rimettere in marcia Cassano insieme ad un gruppo basato su giovani professionisti che hanno deciso di mettersi in gioco per la Città. Legalità, sicurezza e ordine pubblico, Trasparenza e democrazia diretta, Ambiente e Salute pubblica, Equità nelle tasse, agevolazioni per i soggetti che non possono pagare le tasse e combattere l’evasione fiscale, Valorizzazione del personale dell’Ente locale, Cultura e Sport. Sono questi i sei pilastri del programma che porta la firma del candidato a Sindaco del Patto civico per Cassano, Francesco Lombardi, che ha illustrato ieri nel corso di un incontro con la stampa che s’è tenuto nel quartier generale della sua segreteria politica di Corso Garibaldi a Cassano centro. I giornalisti hanno insistito sulla riorganizzazione delle risorse umane e il candidato a sindaco ha chiarito che si sbloccheranno i concorsi, si definirà l’assunzione dei lavoratori contrattualizzati ex Lsu-Lpu e si guaderà ad una formazione continua dei dipendenti dell’Ente per tenerli al passo con le leggi e la digitalizzazione delle procedure per favorire la trasparenza che è mancata per come emerso dallo scioglimento del consiglio comunale disposto con DPR del 24 novembre 2017 ai sensi dell'art. 143, comma 1, del D. lgs n. 267/2000. La gestione della cosa pubblica, per questi motivi, dovrà essere necessariamente seria e rigorosa. Un altro punto su cui si è discusso è l’isolamento viario che vive la città. Oltre alla sistemazione delle strade bisognerà lavorare per ottenere uno sbocco a nord sull’autostrada verso lo svincolo A2 di Frascineto valorizzando la strada della Madonna della Catena.
TURISMO ALLA BASE DI TUTTE LE SCELTE
Idem per la questione Sanità, inquinamento del Sin Cassano-Cerchiara-Crotone e aumento dei tumori e ferriti di zinco. “Non avrei mai accettato – ha spiegato Lombardi - i 4,7 milioni di euro di Syndial per il danno ambientale ma sarei andato a sentenza. Crotone, ad esempio, ha ottenuto oltre settanta milioni di euro di risarcimento. Nonostante questo avremmo speso i soldi diversamente. Con due milioni di euro avremmo acquistato delle attrezzature per tenerle sul territorio utili alle diagnosi di tumore. Se sarò eletto avvierò una serie di controlli sul territorio coinvolgendo degli esperti di patologie tumorali dell’università di Padova con i quali ho contatti diretti. Anche l’amianto dovrà sparire dal territorio e aiuteremo i cittadini a reperire i fondi”. A chi gli ha chiesto come mai nel suo programma non ci fosse un punto specifico per il turismo il candidato Lombardi ha spiegato che esso è la base di tutte le scelte: “nel dna di una cittè come Cassano tutto è turismo. Dobbiamo investire fisiologicamente in questo settore delicato e fondamentale”. Sport e turismo, poi, sono un binomio perfetto: alla cultura e al turismo bisogna affiancare anche lo sport. Cultura non vuol dire solo organizzare mostre di artisti più o meno famosi, ma essere in grado di mettere a punto un programma di “eventi” che riesca a far vivere la cultura tutto l’anno. “Intendiamo – s’è detto ancora – realizzare una pista ciclabile di jogging nella zona che intercorre tra la vecchia Stazione e il Santuario della Madonna della Catena. A tratti, lungo il percorso di questa pista, saranno realizzati appositi spazi attrezzati per l’attività fisica all’aperto. Bisogna, infine, lavorare al ripristino delle attività del complesso carsico delle Grotte di S. Angelo e creare percorso un percorso di archeo-trekking”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO ALLE TERME SIBARITE SABATO 19
“Nel programma del nostro “Patto Civico” – ha spiegato in chiusura il candidato a Sindaco – volutamente pochi sono stati gli argomenti e le questioni trattati anche perché siamo convinti che i programmi non debbano essere "libri dei sogni" ma concrete linee di indirizzo. Certamente, i programmi amministrativi non risultano mai esaustivi e rischiano di rimanere soltanto sulla carta poiché al momento dell'attuazione le difficoltà non consentono la loro effettiva realizzazione. L'unica promessa che si può fare ai cittadini di Cassano, Lauropoli, Doria e Sibari è quella dell'impegno diuturno, serio, rigoroso, concreto in favore dell'Ente”. Apertura col botto, sala gremita e tanto interesse da parte della città per un candidato a sindaco che la gente avrebbe voluto si presentasse agli elettori già da diverso tempo per essere sua guida. Nuovo appuntamento per sabato alle 18,30 all’auditorium delle Terme Sibarite per presentare le quattro liste civiche “Futuro Prossimo”, “Polis Nea”, “Civicamente” e “Uniti per Unire” che, partendo dalla condivisione di valori, obiettivi e speranze, hanno individuato le tematiche alla base della futura azione amministrativa scegliendo l’avvocato con la passione per la marcia per guidare la loro coalizione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.