13 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
12 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
14 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
12 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
15 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
15 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
11 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
14 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
13 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
11 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra

Francavilla, acceso oggi albero gigantesco

1 minuti di lettura
Si accenderà questa sera, in occasione della Vigilia dell’Immacolata, il gigantesco Albero di Natale costituito da centinaia di luci colorate che si può ammirare di sera a Francavilla Marittima da tutta la Piana di Sibari. Si tratta di un rito, quello dell’accensione del grande albero di Natale, ormai entrato a pieno titolo nella tradizione popolare con il quale la comunità francavillese augura a tutti gli abitanti dell’Alto Jonio e della Sibaritide un sereno e santo Natale. Si tratta, come si diceva, di centinaia di corpi luminosi multicolori distribuiti, secondo il disegno di un gigantesco albero di pino, sulle balze della Timpa del Castello, alle pendici del sovrastante monte Igino che rappresenta una delle ultime propaggini del massiccio del Pollino e che resterà acceso fino al giorno dell’Epifania dando luce e fascino alla misteriosa Timpa del Castello che sovrasta l’abitato di Francavilla.
FRANCAVILLA, LUCE E FASCINO PER LA MISTERIOSA TIMPA DEL CASTELLO
E che, secondo le ricerche storiche di Rossana Lucente, è da sempre avvolta nell’alone del mistero. «L’ipotesi di una fortificazione sul picco roccioso su cui si ergeva il Castello, - ha scritto infatti la dr.ssa Lucente - è stata avallata dal ritrovamento di ceramica d’impasto dell’età del Bronzo Medio (VI/VII secolo a.C.) ritrovata però nel corso di scavi effettuati in modo non ufficiale. Si tratta di una Timpa che, persino nelle sue particolari forme pietrose, evoca fascino e leggende medievali. Una Timpa, quindi, tutta da indagare e da svelare».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.