20 ore fa:Lungro riaccende la memoria della miniera: tre giorni di musica, teatro e arte per il Salgemma Festival
19 ore fa:Cropalati vince la scommessa Ricciardi: Piazza Sant’Antonio esplode di pubblico e il borgo diventa attrattore
20 ore fa:Amendolara, donna uccisa nella notte: il compagno è in fuga
12 ore fa:La Vignetta dell'Eco
16 ore fa:Trebisacce brinda al Sud: 20 cantine e otto regioni protagoniste del 13° Wine Festival Art
11 ore fa:Nuovo Sindacato Carabinieri, Cavallo referente regionale: restano centrali il Gruppo a Corigliano-Rossano e la Stazione di Schiavonea
12 ore fa:Dall'Alto Jonio al porto di Bari: le ore della fuga, mentre gli investigatori gli chiudevano la strada
18 ore fa:Schiavonea, la musica torna nei vicoli: Borgo Jazz pronto ad animare il borgo marinaro per due notti
10 ore fa:Longobucco, incendio del 14 agosto. La ricostruzione: «Intervento rapido, nessun danno a persone e case»
18 ore fa:Amendolara, arrestato a Bari il compagno della 46enne uccisa: tentava di fuggire in Albania

Francavilla, acceso oggi albero gigantesco

1 minuti di lettura
Si accenderà questa sera, in occasione della Vigilia dell’Immacolata, il gigantesco Albero di Natale costituito da centinaia di luci colorate che si può ammirare di sera a Francavilla Marittima da tutta la Piana di Sibari. Si tratta di un rito, quello dell’accensione del grande albero di Natale, ormai entrato a pieno titolo nella tradizione popolare con il quale la comunità francavillese augura a tutti gli abitanti dell’Alto Jonio e della Sibaritide un sereno e santo Natale. Si tratta, come si diceva, di centinaia di corpi luminosi multicolori distribuiti, secondo il disegno di un gigantesco albero di pino, sulle balze della Timpa del Castello, alle pendici del sovrastante monte Igino che rappresenta una delle ultime propaggini del massiccio del Pollino e che resterà acceso fino al giorno dell’Epifania dando luce e fascino alla misteriosa Timpa del Castello che sovrasta l’abitato di Francavilla.
FRANCAVILLA, LUCE E FASCINO PER LA MISTERIOSA TIMPA DEL CASTELLO
E che, secondo le ricerche storiche di Rossana Lucente, è da sempre avvolta nell’alone del mistero. «L’ipotesi di una fortificazione sul picco roccioso su cui si ergeva il Castello, - ha scritto infatti la dr.ssa Lucente - è stata avallata dal ritrovamento di ceramica d’impasto dell’età del Bronzo Medio (VI/VII secolo a.C.) ritrovata però nel corso di scavi effettuati in modo non ufficiale. Si tratta di una Timpa che, persino nelle sue particolari forme pietrose, evoca fascino e leggende medievali. Una Timpa, quindi, tutta da indagare e da svelare».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.