14 minuti fa:Atti vandalici agli uffici comunali, Madeo: «Un danno per la comunità»
1 ora fa:Le frazioni di Cassano Jonio senza medici di base: cresce l’emergenza sanitaria
3 ore fa:Altomonte, Borrelli critica il bando olivicolo: «Così si escludono i veri agricoltori»
3 ore fa:Delegazione comunale devastata nella notte a Rossano Scalo
2 ore fa:Successo a Rossano per la seconda edizione del Festival della Pizza e dello Street-Food
17 ore fa:Co-Ro, 37enne con precedenti e senza patente tenta la fuga: denunciato e sequestrato il veicolo
44 minuti fa:Bocchigliero, la proposta: commissioni amministrative e defiscalizzazione per salvare le aree interne
2 ore fa:Corigliano-Rossano torna tra gli ulivi per “coltivare la pace”
5 ore fa:I bambini delle scuole di Cassano Jonio celebrano le Giornata della Gentilezza
1 ora fa:Influencer del cosentino guadagna più di 200mila euro ma non li dichiara al fisco

Michele Abenante è il nuovo Questore di Terni

1 minuti di lettura

TERNI – Dal 1° luglio prossimo, la Questura di Terni accoglierà il suo nuovo dirigente, il rossanese Michele Abenante, 57 anni. Subentra a Luigi Mangino, che ha guidato Via Antiochia dal 1° giugno 2024 e che si appresta a ricoprire il ruolo di questore di Macerata.

Laureato in giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1993, il dottor Abenante vanta una lunga e prestigiosa carriera nella Polizia di Stato, costellata di incarichi di responsabilità in diverse regioni italiane. La sua traiettoria professionale lo ha portato ad acquisire significative esperienze in Sardegna, Basilicata, Puglia e Campania.

Tra i ruoli di spicco ricoperti da Abenante, si annoverano la direzione della squadra mobile di Lecce, l'incarico di Capo Gabinetto del Questore di Taranto e quello di vicario del Questore di Foggia. Ha inoltre diretto il Reparto Prevenzione Crimine "Calabria Settentrionale" di Cosenza e, in precedenza, il commissariato di Pubblica sicurezza di Rossano (oggi Corigliano-Rossano), dove ha condotto importanti attività investigative nel contrasto alla criminalità organizzata.

La sua promozione a Dirigente Superiore della Polizia di Stato, avvenuta nel 2024, testimonia la sua dedizione e competenza al servizio della sicurezza pubblica. A Terni, il nuovo Questore Abenante è atteso per proseguire l'importante lavoro svolto dal suo predecessore, portando la sua vasta esperienza e le sue comprovate capacità al servizio della città.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.