13 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
15 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
13 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
12 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
11 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
14 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
11 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
14 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
15 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
16 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»

Fondi per gli atenei, cresce Catanzaro.Giù UNICAL e MEDITERRANEA

1 minuti di lettura
Grande soddisfazione a Catanzaro, un po’ meno a Cosenza e Reggio Calabria. L’esito della redistribuzione dei fondi alle università segna un aumento per la Magna Graecia e cali, anche se contenuti, per l’Unical e la Mediterranea. Lo sanciscono i decreti ministeriali 585 e 587 relativi al Costo Standard e al Fondo di Finanziamento Ordinario 2018. Per l’ateneo di Catanzaro l’incremento positivo è pari a +3,84% (da 39,7 a 41,3 milioni); Cosenza scende da 88,5 a 87,9 milioni (- 0,65%) e Reggio Calabria segna un -1,21% (da 26,3 a 26 milioni). Il trend positivo dell’ateneo catanzarese va avanti da diversi anni; l’Umg si colloca ai primi posti tra gli atenei Italiani in termini di crescita. «Ciò rappresenta – afferma il rettore Giovambattista De Sarro – un’ulteriore testimonianza della qualità scientifica e didattica della nostra università, considerato che la ripartizione del Fondo di finanziamento ordinario tra le università statali è effettuata, dal ministero dell’Università, tenendo conto della quota base, dell’intervento perequativo e della quota premiale. Il risvolto positivo di questi eccellenti risultati si concretizzerà in maggiori risorse economiche per la nostra Università che così potrà aumentare la quota di investimento finanziario destinata ai servizi per gli studenti e ai giovani talenti calabresi. L’ateneo si è già dotato di un Tavolo anatomico, nonché è stato istituito un Centro di simulazione all’avanguardia di cui solo pochi atenei sono dotati e questi sono solo alcuni esempi degli interventi di eccellenza realizzati a favore della comunità accademica». «La predetta mission – dice ancora De Sarro –, peraltro, è in linea con i parametri ministeriali che da quest’anno, come afferma lo stesso ministro dell’Università, mettono al centro gli studenti, la loro possibilità di accesso ai percorsi universitari anche in contesti economicamente svantaggiati e dove i collegamenti con le realtà accademiche sono più difficili. Per tale ragione il Miur è intervenuto sull’effetto “perequativo”,  accrescendo i fondi agli Atenei nei quali sono presenti gli studenti con i redditi in media più bassi o con  difficoltà a raggiungere, a causa di trasporti meno efficienti e difficoltà logistiche, le aule dove seguire le lezioni». Il rettore continua analizzando l’incremento della quota premiale, «che è aumentato sia per effetto del risultato positivo della Vqr, indicatore della qualità della ricerca, sia per effetto delle politiche di reclutamento condotte dall’Ateneo nonché per la valorizzazione dell’autonomia responsabile degli atenei. Tutti dati che premiano l’impegno costante profuso da tutte le professionalità presenti in ateneo».(fontecorrieredellacalabria.it)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.