4 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
10 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
8 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
10 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
12 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
5 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
11 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
3 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
9 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
5 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale

Fidelitas promuove la candidatura del mestiere del pizzaiolo napoletano a patrimonio dell'Unesco

1 minuti di lettura
"Il mestiere del pizzaiolo napoletano diventi patrimonio dell'Unesco". E' la proposta avanzata dall'associazione di solidarietà di Corigliano Fidelitas. Che ha portato avanti l'iniziativa attraverso un'interessante manifestazione. Molto apprezzata dai cittadini e soprattutto dagli estimatori della pizza. Un'operazione atta ad apportare benessere al territorio ed all'economia territoriale. Il presidente dell'associazione Giuseppe Vena coadiuvato dalla moltitudine dei soci Fidelitas, ha quindi organizzato, a Corigliano, con l'ausilio del pizzaiolo Antonio Proto, titolare della pizzeria "la pizza", uno straordinario evento di degustazione. Nonché momento formativo e di spiegazione su cosa sia la pizza, come la si elabora, quali sono i segreti e le nozioni storiche, e quali sono i canoni affinché essa venga considerata di tradizione napoletana.
FIDELITAS: UN DOVERE ESALTARE LA FIGURA DEL PIZZAIOLO
L'associazione Fidelitas ha sposato la raccolta delle firme, già in atto da tempo, per promuovere la candidatura del mestiere del pizzaiolo napoletano a patrimonio dell'Unesco. L'avvocato Vena ha concluso l'evento ringraziando i partecipanti. Sottolineando come "nella cittadina di Corigliano, e zone limitrofe, vi siano tanti esercizi commerciali che propongono al pubblico la pizza. Per questo noi della Fidelitas abbiamo sentito il dovere di esaltare la figura del pizzaiolo. E di promuovere ancora di più l'alimento della pizza quale vera eccellenza culinaria, apprezzata in tutto il mondo".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.