16 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
18 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.
15 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
17 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
15 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
13 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface
26 minuti fa:Guardia di Finanza, cambio al vertice del Gruppo Sibari: il Maggiore Alessandro D’Elia nuovo Comandante
14 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
14 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
17 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»

Ferrari: turismo verde, piano marketing per i tre parchi

1 minuti di lettura

Turismo verde e slow, rafforzare, valorizzare e promuovere in Italia e nel Mondo la rete dei sentieri e degli itinerari storico-naturalistici rappresenta una delle leve strategiche dello sviluppo eco-sostenibile del Mediterraneo nei prossimi anni. Ciò vale a maggior ragione per una regione come la Calabria. La regione con la più elevata percentuale di superficie protetta nel territorio nazionale; che può vantare un patrimonio naturalistico incommensurabile del quale i tre parchi nazionali (Pollino, Sila ed Aspromonte) costituiscono la punta di diamante.  

FERRARI: UNA GRANDE CICLOVIA COINVOLGERA' TUTTI E TRE I TERRITORI INTERESSATI

È quanto ha ribadito Sonia Ferraricandidata al Senato per il collegio uninominale Cosenza-Castrovillari, intervenendo ieri (martedì 13) a Lappano insieme agli altri candidati del PD alla Camera e del Senato. La Ferrari ha colto l’occasione per elogiare l’impegno della regione Calabria sul turismo; legato alla scoperta della natura ed alla fruibilità e percorribilità lenta. E confermato inoltre dal Presidente Mario Oliverio nella giornata di lunedì 12 alla Borsa Internazionale del Turismo di MILANO per la presentazione della guida Touting Club Cammini di Calabria – Walking in Calabria.

I tre parchi della Calabria – ha aggiunto la Ferrari – stanno per realizzare un grande progetto per l’infrastrutturazione della rete sentieristica; insieme ad un piano di marketing e ad una grande ciclovia che coinvolgerà tutti e tre i territori interessati. Ogni altra iniziativa destinata a rafforzare questo percorso di turismo verde non soltanto contribuisce a diffondere la tutela del paesaggio e dell’ambiente; ma moltiplica le occasioni di crescita e di lavoro soprattutto per le nuove generazioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.