9 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
11 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
12 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
10 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
8 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
12 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
10 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
9 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
11 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
8 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”

Emergenza rifiuti in Calabria: «cambiano i suonatori ma la musica è la stessa»

1 minuti di lettura
«Dunque con i rifiuti siamo di nuovo in fase emergenziale, e la mente non può non andare – è il concetto espresso da Ciccio Ratti, Responsabile del Dipartimento Ambiente di demA Calabria – ai fasti delle gestioni emergenziali portate avanti a botte di commissariamenti e di ordinanze contingenti atte solo a creare nuove discariche, ipotizzare fantasiosi bruciatori, allargare impianti o trasportare i rifiuti all’estero. Tutto tranne affrontare il problema mettendo in piedi un sistema pubblico, gestito dai Comuni, sostenibile.
E’ triste leggere, in un periodo segnato da un’emergenza come quella Covid-19 che ha praticamente distrutto il tessuto sociale ed economico, gli appelli allarmati di sindaci e comitati sulla bolla rifiuti pronta ad esplodere nuovamente”. “In continuità con gli uscenti – osserva l’esponente di demA – i nuovi non sono riusciti ad abbozzare uno straccio di soluzione, nonostante l’urgenza del momento richiedesse rapidità ed efficacia. Dunque impianti chiusi, Comuni che non possono conferire e rifiuti che iniziano ad accumularsi nelle strade delle città calabresi. Fortuna che le mascherine già le portiamo, così in un colpo solo evitiamo il Covid e l’olezzo dei rifiuti.
Chiediamo a tutte le forze che hanno a cuore questa regione di fare fronte comune in ogni territorio nel richiedere soluzioni al governo regionale e all’assessore al ramo, di cui non si ha notizia sostanzialmente dal giorno dopo l’insediamento. La partita è difficile e aggiungere un’altra emergenza a quella già in atto sarebbe devastante». 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.