12 ore fa:L'agricoltura calabrese è sempre più bio: Calabria seconda solo alla Toscana
15 ore fa:Anche Villapiana conquista la Bandiera Blu 2025
14 ore fa:Referendum, la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno si mobilita: «Fondamentale recarsi alle urne»
13 ore fa:Al via la tariffa irrigua unica del Consorzio di Bonifica della Calabria
10 ore fa:Sibaritide nella morsa del maltempo: ore decisive per piogge intense e venti forti
12 ore fa:India e Pakistan a Corigliano-Rossano fanno "società" e fondano l'associazione di Cricket
11 ore fa:Il comizio di Greco a Lauropoli: «Abbassare le tasse eliminando sprechi e favoritismi»
14 ore fa:Mare pulito, Regione e Provincia esultano per le nuove Bandiere Blu
13 ore fa:Avena attacca Papasso: «Per Sibari nessuna Bandiera Blu. Ennesima occasione persa»
11 ore fa:Trebisacce conquista la dodicesima Bandiera Blu: «Un riconoscimento che ci appartiene»

Edilizia scolastica, attenzione per periferie

1 minuti di lettura

Operazione governativa Sblocca Scuole, a Rossano presentato progetto da sottoporre a valutazione per l'accesso ai finanziamenti regionali per l'edilizia scolastica. Obiettivo è la riqualificazione delle strutture scolastiche. Attraverso una rifunzionalizzazione che parta dal risparmio energetico fino all'abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza degli spazi. Che saranno da destinare anche ad attività extra scolastiche. Lo comunica l'assessore Angela Stella. Annunciando inoltre la realizzazione di una palestra per gli studenti di contrada Amica. Nonché la fruibilità dell'Auditorium di Piragineti.

EDILIZIA SCOLASTICA, GLI INTERVENTI NECESSARI

"La necessità di reperire fondi da investire nella riqualificazione dell’edificio scolastico di Piragineti – dichiara la Stella – è dettata dal visibile degrado. Nonché dal pessimo stato di conservazione in cui versa. Causato dall’incuria e da mancati interventi di manutenzione. L’obiettivo è dotare la scuola, frequentata anche da bambini provenienti dalla vicina Corigliano, dell’Auditorium e della Palestra. Ambienti indispensabili per garantire socializzazione ed attività sportive, inibiti all’uso da oltre 10 anni. Le prolungate infiltrazioni di acqua piovana hanno reso gli ambienti della scuola di Piragineti non agibili. Per la presenza di muffe e distacchi dell'intonaco. Per lo stesso motivo è pregiudicata la sicurezza statica delle strutture a causa dei fenomeni del ferro di armatura.

Tra gli interventi strettamente necessari vi sono anche il rifacimento dei marciapiedi esterni, pericolosamente dissestati. Inoltre la realizzazione di rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche, il risanamento e la riqualificazione energetica. Infine la sostituzione degli infissi e il rinnovamento delle finiture interne. Ad Amica il problema è rappresentato, invece, dalla tensostruttura di cui rimane solo l'anima in legno lamellare. Un pericolo per l'incolumità di chi fruisce di  questo spazi. Il tendone era stato stappato. E non assolvendo più alla sua funzione di copertura, era stato rimosso e abbandonato lì ai piedi dello scheletro. Gli uffici comunali hanno predisposto il progetto di riqualificazione da presentare per ottenere il finanziamento.

L'Esecutivo Mascaro – conclude la Stella - ha la massima attenzione perché non sfuggano le opportunità di finanziamento. Ora la concentrazione è per la scadenza del prossimo bando. Che punta alle "Scuole Sicure" per l'adeguamento sismico degli edifici scolastici.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.