1 ora fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
2 ore fa:Alto Jonio isolato, si torna a parlare del problema dei tagli alla rete ferroviaria
3 ore fa:Sabato il secondo appuntamento con "Tarsia Teatro", la rassegna del teatro d'autore
4 ore fa:Liste d'attesa e medicina di prossimità al centro dell'incontro tra il Comitato per la Sanità Pubblica e i vertici dell’Asp
18 minuti fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
1 ora fa:VOLLEY - La Valsa Group Modena fa tappa a Corigliano-Rossano, ospiti del Pala Brillia
49 minuti fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
4 ore fa:I ragazzi dell’Ipseoa Ipsia di Castrovillari contro la violenza sulle donne
3 ore fa:Agricoltura, Smiriglia: «Crollo di oltre 70% per la stagione olivicola 2024»
2 ore fa:Il Codex Purpureus Rossanensis sarà protagonista di una Mostra a Grottaferrata

Edilizia, 3 miliardi di euro in campo con Calabria Sicura

1 minuti di lettura
Edilizia, organizzato da Ance Cosenza un incontro finalizzato alla presentazione di Calabria Sicura. Il più grande programma di investimento per la riduzione del rischio sismico e idrogeologico mai immaginato per la nostra regione. Ad affermarlo è il coordinatore del progetto ed Assessore regionale Francesco Russo. I lavori, introdotti dal direttore di Confindustria ed Ance Cosenza, Rosario Branda, hanno da subito registrato l’esortazione del presidente di Ance Cosenza e degli imprenditori edili del Mezzogiorno, Giovan Battista Perciaccante, a fare in fretta per mettere in campo le risorse destinate a questi interventi. “Dopo 10 anni di dura e persistente crisi, abbiamo sete di lavoro. Le nostre aziende stanno soffrendo oltre misura. Il crollo dell’edilizia – ha precisato il presidente Perciaccante – ha messo a dura prova tutto il sistema economico. La ripartenza in questo settore avrebbe ripercussioni immediate sul Pil calabrese”.
EDILIZIA, OPPORTUNITA' DI LAVORO PER LE IMPRESE LOCALI
L’Assessore regionale Russo ha illustrato nel dettaglio le azioni strategiche che saranno messe in campo dalla Regione nei prossimi mesi. a cominciare dalle misure di prossimo avvio operativo per la mitigazione del rischio sismico. “Si è scelto di dare risposte forti alle esigenze del territorio. integrando i programmi per accelerare i tempi di spesa. Per il rischio sismico si è scelto di privilegiare l’adeguamento rispetto al miglioramento. Mezzo miliardo di euro verrà impiegato in trecento interventi diffusi su tutto il territorio regionale. Questo offrirà opportunità di lavoro per le imprese locali. Le risorse in questione, afferenti ai programmi del Por Calabria sono già disponibili. Mentre non si può dire la stessa cosa per quelle nazionali relative al Pon. Occorre fare sistema – ha concluso l’Assessore Russo -. Affinché anche queste ultime vengano definite al più presto”. Gli interventi connessi a “Calabria Sicura” interessano tutta la filiera dell’edilizia per un importo complessivo che supera i 3 miliardi di euro. Insieme agli interventi previsti dal Patto per la Calabria, POR, PSR, agli investimenti in infrastrutture stradali e ferroviarie a parte di ANAS ed RFI, sarà possibile rendere la Calabria un territorio sicuro, ben collegato e dotato di infrastrutture sanitarie e scolastiche all'avanguardia. Per il presidente Perciaccante “il settore edile, come risulta facilmente intuibile, sarà chiamato a recitare un ruolo importante per qualità ed intensità di risorse”. Sono interventi al dibattito, oltre agli imprenditori presenti, il dirigente regionale Giuseppe Iritano ed il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca che ha chiuso i lavori.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.