San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
A San Demetrio Corone l’iniziativa “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta” per la Giornata della Donna. Programma, relatori e istituzioni coinvolte. Focus su identità arbëreshë, ruolo della donna tra tradizione e contemporaneità, partecipazione degli studenti e chiusura con omaggio musicale
SAN DEMETRIO CORONE – Un appuntamento dedicato alla riflessione sul ruolo della donna tra tradizione e contemporaneità si terrà domenica 8 marzo 2026 alle ore 17:00 presso il Teatrino del Collegio Sant’Adriano.
L’evento, dal titolo “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”, propone un percorso culturale che intreccia storia, identità e prospettive future della figura femminile, con particolare attenzione al contesto calabrese e alla cultura arbëreshë.
Ad aprire i lavori sarà la professoressa Nicolina Gradilone, con la moderazione affidata alla dottoressa Maria Francesca Solano. Seguiranno i saluti istituzionali dei sindaci Ernesto Madeo (San Demetrio Corone) e Daniele Sisca (Santa Sofia d’Epiro).
Il programma prevede interventi di rilievo, tra cui quelli della dirigente scolastica Concetta Smeriglio, della dottoressa Anna Madeo e dell’assessore Maria Teresa Conte. Spazio anche alla dimensione artistica ed emotiva con la lettura di poesie d’amore affidate a studentesse del liceo.
A concludere l’incontro saranno gli interventi delle onorevoli Luciana De Francesco e Pasqualina Straface, seguiti da un omaggio musicale alla tradizione a cura dei Sofioti Cantores di Santa Sofia d’Epiro.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna e vuole essere un momento di condivisione e valorizzazione della memoria e dell’identità femminile, guardando al futuro “nel segno della donna”.