11 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
12 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
14 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
13 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
1 ora fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
4 minuti fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
35 minuti fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
14 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
1 ora fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
13 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture

San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE – Un appuntamento dedicato alla riflessione sul ruolo della donna tra tradizione e contemporaneità si terrà domenica 8 marzo 2026 alle ore 17:00 presso il Teatrino del Collegio Sant’Adriano.

L’evento, dal titolo “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta, propone un percorso culturale che intreccia storia, identità e prospettive future della figura femminile, con particolare attenzione al contesto calabrese e alla cultura arbëreshë.

Ad aprire i lavori sarà la professoressa Nicolina Gradilone, con la moderazione affidata alla dottoressa Maria Francesca Solano. Seguiranno i saluti istituzionali dei sindaci Ernesto Madeo (San Demetrio Corone) e Daniele Sisca (Santa Sofia d’Epiro).

Il programma prevede interventi di rilievo, tra cui quelli della dirigente scolastica Concetta Smeriglio, della dottoressa Anna Madeo e dell’assessore Maria Teresa Conte. Spazio anche alla dimensione artistica ed emotiva con la lettura di poesie d’amore affidate a studentesse del liceo.

A concludere l’incontro saranno gli interventi delle onorevoli Luciana De Francesco e Pasqualina Straface, seguiti da un omaggio musicale alla tradizione a cura dei Sofioti Cantores di Santa Sofia d’Epiro.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna e vuole essere un momento di condivisione e valorizzazione della memoria e dell’identità femminile, guardando al futuro “nel segno della donna”.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.