12 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
30 minuti fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto
11 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
1 ora fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
Adesso:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
10 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
12 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
45 minuti fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
1 ora fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI
10 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»

Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nuovo appuntamento a Corigliano Rossano con la "Rassegna L'Altro Teatro – On Stage Metropol", curata da Gianluigi Fabiano. Venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 20.30, sul palco del Cinema Teatro Metropol andrà in scena "Il Padrone", per la regia di Pierluigi Iorio.

Protagonista dello spettacolo sarà Nancy Brilli, affiancata da Fabio Bussotti e Claudio Mazzenga, in uno dei testi più avvincenti di Gianni Clementi, nel quale albergano diversi temi storicamente legati a un tempo apparentemente lontano ma ancora oggi tristemente attuali. Un'opera ironica e tagliente, ambientata a metà degli anni Cinquanta, con il dichiarato intento di indagare l'animo umano e il grado di aberrazione a cui si può arrivare pur di non perdere i privilegi acquisiti.

Con l'entrata in vigore delle leggi razziali italiane, nel 1938, si diffuse, tra gli ebrei, la pratica di intestare a prestanome fidati i propri beni per metterli al riparo da probabili espropri, per poi rientrarne in possesso in tempi migliori. Per questo motivo, Marcello e Immacolata Consalvi si ritrovano ricchi dall'oggi al domani, intestatari di quattro appartamenti e due negozi del loro padrone, catturato e deportato lontano dall'Italia. La fine della guerra coincide con l'inizio dell'attesa per i coniugi Consalvi. L'azione si svolge nel 1956, quando, tredici anni dopo, il padrone bussa alla porta per reclamare le sue proprietà...

«Una commedia noir – spiega il regista Pierluigi Iorio - che riesce a divertire (per alcune situazioni al limite del grottesco) e creare suspense, regalare sentimenti di tenerezza e finanche indignare (per la meschinità svelata dai personaggi), in una vera e propria ridda di emozioni verso un finale decisamente inatteso».

La Rassegna è finanziata con risorse PAC 2014-2020, erogate ad esito dell'Avviso "Distribuzione teatrale 2025" dalla Regione Calabria – Settore Cultura. I biglietti possono essere acquistati sul circuito TicketOne e presso la biglietteria del Cinema Teatro Metropol di Corigliano Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.