30 minuti fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
55 minuti fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
Adesso:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
3 ore fa:Crosia, M5S conferma sostegno alla sindaca Aiello: Graziani resta in maggioranza
1 ora fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
2 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
2 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
4 ore fa:Cassano, Ecofap supporta famiglie e bambini: consegna medicinali e beni essenziali
3 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
1 ora fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate

Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro

1 minuti di lettura

ROMA - C’è anche un pezzo di Corigliano-Rossano dentro una delle frontiere più avanzate della medicina contemporanea. A firmare Leggere i geni. Viaggio nelle meraviglie del Dna è infatti il genetista Giuseppe Novelli, originario di Rossano e tra i figli illustri della città jonica nel mondo della ricerca internazionale.

Il volume, scritto insieme al giornalista scientifico Enrico Orzes, nasce da una constatazione: negli ultimi quarant’anni la genetica medica ha cambiato radicalmente il modo di conoscere le malattie, passando dall’osservazione dei sintomi alla lettura del codice della vita. «Più che un libro – spiega Novelli ad AdnKronos – è un invito a capire cosa significa davvero leggere i geni: individuare possibilità, rischi e opportunità, riconoscendo nella scienza un’avventura umana alla ricerca di conoscenza e futuro».

Già rettore dell’Università di Roma Tor Vergata e oggi componente del Comitato nazionale per le biotecnologie e la biosicurezza che affianca il Governo nelle scelte scientifiche, lo studioso calabrese ripercorre un percorso iniziato negli anni Ottanta e arrivato fino alle moderne terapie geniche.

Dal Dna nei tribunali alle cure personalizzate

La genetica, racconta Novelli, non ha rivoluzionato solo la medicina ma anche la giustizia: dal 1989 l’analisi del Dna è entrata nelle aule dei tribunali diventando spesso decisiva nei processi. Parallelamente ha dato un nome a migliaia di malattie rare prima senza diagnosi e oggi consente di valutare il rischio individuale di sviluppare patologie, aprendo alla medicina personalizzata.

Il salto più importante riguarda però le cure. «Abbiamo imparato non solo a leggere ma anche a correggere il Dna» sottolinea il genetista. Oggi esistono terapie capaci di guarire in modo definitivo alcune patologie come emofilia, talassemia, Sma e alcune immunodeficienze congenite.

Scienza e storie umane

Il libro alterna divulgazione e racconto personale: dalle osservazioni naturalistiche dell’infanzia ai laboratori di ricerca, passando per le storie di pazienti e famiglie. Perché dietro ogni variante genetica, ricorda l’autore, c’è sempre una vicenda umana da interpretare con competenza e sensibilità.

Un viaggio nella biologia contemporanea ma anche un motivo di orgoglio per la città ionica: tra i grandi nomi che Corigliano-Rossano ha consegnato al panorama internazionale, quello di Giuseppe Novelli continua a rappresentare la dimostrazione di come dalla periferia del Sud possano nascere protagonisti della scienza globale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.