4 ore fa:Provincia, l’Alto Jonio converge su Ramundo: il sindaco di Cerchiara candidato con Caruso
50 minuti fa:L’Eco dello Jonio: vicini alle comunità colpite dal Crati
2 ore fa:«Bene la presentazione delle liste, ora avanti per riconquistare la Provincia»
2 ore fa:Emergenza Crati, a Lattughelle la chiesa che resta aperta per riaccendere speranza
1 ora fa:Il Palma Green Falcone Borsellino tra fotografia e precinema, un viaggio nella storia dell’immagine
Adesso:Co-Ro, alla Cittadella dei Ragazzi il libro “La roccia di Ventotene”: iniziativa su diritti e unità europea
30 minuti fa:Crisi a Crosia, Aiello trova il punto debole e va direttamente da Tridico: disinnescato Graziani
3 ore fa:Villapiana, piazza Schierarsi difende Gratteri e attacca la riforma della separazione delle carriere
13 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
3 ore fa:Saracena ente capofila per 314mila euro agli asili nido: arredi innovativi per 5 Comuni del Pollino

Co-Ro, alla Cittadella dei Ragazzi il libro “La roccia di Ventotene”: iniziativa su diritti e unità europea

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «In un tempo bellico come quello attuale, è sempre più necessario parlare di pace e di tematiche che possono aprire ponti e incitare il dialogo. Se il nazionalismo è sinonimo di guerra, scegliere di portare al centro del dibattito la ricostruzione sul Manifesto di Ventotene, la pietra d’Europa, un simbolo di resistenza e di visione politica, è il modo per tornare a parlare dell’importanza dei confini e della necessità di un senso di unità che vada al di là di essi. Ventotene, da luogo di confino per i dissidenti durante il fascismo, è diventata il cuore di un continente unito dalla libertà e dal pensiero democratico».

Sono queste le premesse da cui parte l'iniziativa promossa dalla Robert F. Kennedy Human Rights: la presentazione del libro di Gianluca Passarelli intitolato "La roccia di Ventotene. Storia di un manifesto antisovranista" (Einaudi, 2025). «Per ritrovare lo slancio, l’amore per le passioni civili e la voglia di vita condivisa che oggi sembrano smarrite».

Patrocinato dal comune di Corigliano-Rossano e dalla Robert F. Kennedy Human Rights, l'evento si terrà il 19 febbraio alle ore 17:30 presso la Sala della Cittadella dei Ragazzi nell’area urbana di Rossano.

«L’iniziativa - fanno sapere- si inserisce nelle numerose attività della RFK Human Rights, che ha come finalità principale la promozione dei diritti umani, la giustizia sociale e la solidarietà, oltre all'educazione, all'inclusione sociale e alla sensibilizzazione, lavorando per un mondo più giusto e pacifico attraverso progetti educativi, formativi e di supporto comunitario».

Dopo i Saluti istituzionali del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, e di Adriana Grispo, Ambassador della Calabria della Robert F. Kennedy Human Rights, seguiranno gli interventi del prof. Giuseppe Ferraro (Direttore Istituto Risorgimento italiano - Cosenza) e della prof.ssa Stefania Rossi (Docente del Polo Liceale di Rossano che ha seguito il progetto che ha aderito al concorso ASVIS-MIUR “Agenda 2030 facciamo 17 goals” che portato gli studenti a Ventotene). Moderato dalla editor Erminia Madeo, le conclusioni saranno affidate alle presidenti FIDAPA della città: Silvana Scarnati, della sezione di Rossano, e Domenica Gallo, della sezione di Corigliano. Sarà presente l’Autore. L’evento vede la collaborazione della Mondadori Bookstore Rossano, l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, l’ICSAIC e la F.I.D.A.P.A.

Il Manifesto di Ventotene, redatto nel 1941 durante il regime fascista da oppositori e dissidenti confinati sull'isola, è considerato un pilastro fondamentale per la futura Europa unita e racconta le idee e le vicende di uomini e donne che sognavano una società libera.

Molti confinati a Ventotene – da Sandro Pertini a Giuseppe Di Vittorio, da Umberto Terracini a Lelio Basso – furono poi protagonisti dell’Assemblea costituente. L’intreccio tra Ventotene e la Costituzione va oltre le biografie: riguarda l’unità di intenti di due documenti che pongono al centro l’uguaglianza, i diritti sociali e civili, la convivenza pacifica. Lo spirito del Manifesto e la Costituzione antifascista sono profondamente legati. Ventotene non è solo simbolo d’Europa, ma anche della Repubblica italiana e della sua Carta fondamentale, che supera le limitazioni dello Statuto Albertino e affronta direttamente la questione dei diritti negati dal fascismo.

Gianluca Passarelli è professore di Scienza Politica e Politica comparata presso la Sapienza di Roma. Svolge ricerche su presidenti della Repubblica, partiti, sistemi elettorali, elezioni e comportamento di voto in Europa e negli Stati Uniti. È autore, tra l’altro, di Eleggere il Presidente. Gli Stati Uniti da Roosevelt a oggi (con F. Clementi, Marsilio 2020), Il Presidente della Repubblica in Italia (Giappichelli 2022) e Stati Uniti d’Europa. Un’epopea a dodici stelle (Egea 2024). Per Einaudi ha pubblicato La roccia di Ventotene. Storia di un manifesto antisovranista (2025).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.