55 minuti fa:Elisoccorso, svolta nell’Alto Jonio: Trebisacce avrà la sua base H24
3 ore fa:Alluvione nella Sibaritide, Schierarsi sollecita interventi strutturali sul Crati
1 ora fa:Crosia, al Palateatro Carrisi il concorso “I Care” dell’ITE di Mirto: studenti protagonisti nel ricordo della prof Ferraro
15 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
Adesso:I libri escono dagli scaffali e prendono la città: a Corigliano-Rossano torna Libriamoci
3 ore fa:Diga di Tarsia, il nodo delle paratoie. Il Consorzio di bonifica si "svincola": «Ordine arrivato da ProCiv»
1 ora fa:Ferdinando Laghi a Sibari dopo l’esondazione del Crati: emergenza per famiglie e agricoltura
2 ore fa:Sibaritide, esondazione del Crati: disagi e appello del Wwf per nuove politiche sul territorio
15 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
25 minuti fa:Cuore e rimonta, Corigliano Volley vola da sola in vetta: Sicily battuta 3-1

I libri escono dagli scaffali e prendono la città: a Corigliano-Rossano torna Libriamoci

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In città la lettura non resta più chiusa tra i banchi. Per cinque giorni invade biblioteche, sale pubbliche e spazi associativi, diventa dibattito, confronto e perfino scontro di idee. È questo lo spirito di Libriamoci, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione che, dal 16 al 20 febbraio 2026, coinvolgerà gli studenti dei licei cittadini in una rassegna diffusa dedicata alle parole e al loro peso nella società.

Il motto scelto, «Ogni libro è una creatura viva», non è uno slogan ma una dichiarazione di metodo: i testi vengono letti ad alta voce e poi discussi, interpretati, collegati all’attualità.

Gli studenti del Classico, dello Scientifico e delle Scienze Umane si sposteranno nei principali luoghi culturali della città — dalla biblioteca dei ragazzi “Carmine De Luca” alla comunale “Francesco Pometti”, fino al Laboratorio delle Donne — trasformandoli in laboratori civici temporanei.

Il percorso parte dai classici e arriva alla contemporaneità. Dante apre il calendario con il Canto XXXIII dell’Inferno e la figura di Ugolino, interrogata tra tragedia e colpa. Poi si entra nella cronaca sociale con il tema della violenza nelle mafie attraverso il libro Predatori. Spazio anche alle inquietudini dei giovani, alla scienza raccontata con Alice nel paese delle meraviglie e al ruolo delle donne nella nascita della Costituzione italiana.

Il momento più politico sarà il 18 febbraio, quando nell’aula magna del Liceo Classico si discuterà del Manifesto di Ventotene attraverso il libro di Gianluca Passarelli. La storia degli oppositori confinati sull’isola, quelli che «seppero immaginare una società libera», diventerà materia di confronto diretto con gli studenti delle quinte.

Non una semplice rassegna culturale, dunque, ma un esercizio di cittadinanza: i libri non come oggetti da studiare, ma come strumenti per capire il presente. E forse è proprio questo il senso più concreto dell’iniziativa: liberare la lettura dalla scuola senza allontanarla dall’educazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.