3 ore fa:Cantinella, incendio devasta tetto e impianto fotovoltaico: bruciati quasi 70 pannelli
Ieri:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
11 ore fa:Poste, per Castrovillari il dado è tratto: dal 1° ottobre sparisce la Direzione di Filiale
Ieri:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
11 ore fa:La Palinuro davanti a Trebisacce per il centenario di San Rocco
Ieri:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
12 ore fa:Tragedia a Vibo Marina, muore Domenico Campana: il 30enne era di Mirto Crosia
Ieri:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
Ieri:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
12 ore fa:Emodinamica, Stasi torna all’attacco: «Prima era “Sì”, ora è “No”. L’itinerante non cancella lo scippo»

San Basile, “Fare Comunità” il 1° marzo: laboratorio di Shtridhlat e passeggiata nel centro storico arbëreshë

1 minuti di lettura

SAN BASILE – Domenica 1° marzo al Lab Center di San Basile giornata tra tradizioni arbëreshë, laboratorio di pasta fresca, passeggiata nel borgo e degustazione finale. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 22 febbraio.

Sarà una domenica all’insegna della condivisione e delle tradizioni quella in programma il prossimo 1° marzo a San Basile. A partire dalle ore 10, il Lab Center – Centro Polifunzionale di piazza Paolo Bellizzi ospiterà l’iniziativa culturale “Fare Comunità: San Basile si racconta”, promossa dall’Ecomuseo del Coscile e del Garga in collaborazione con il Centro Sociale Anziani di San Basile e con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale della piccola comunità arbëreshë.

La data non è stata scelta a caso: l’evento si inserisce infatti nella prima giornata nazionale della Scuola per Abitare, progetto civico e culturale ideato e promosso dall’associazione La Scatola di Latta. Un percorso aperto che punta a immaginare nuovi modi di abitare i territori e rafforzare il senso di comunità attraverso incontri, cammini, laboratori e pratiche condivise.

Ed è proprio con questo spirito che nasce “Fare Comunità”, una giornata immersiva pensata per raccontare l’anima di San Basile e le sue radici arbëreshë. Il ritrovo è fissato alle 10 al Lab Center, dove i partecipanti potranno “mettere le mani in pasta” e cimentarsi nella preparazione degli Shtridhlat, tipica pasta fresca della tradizione locale.

A seguire è prevista una passeggiata interculturale nel centro storico, alla scoperta dei caratteristici “supporti” – strutture architettoniche ad arco –, degli ulivi secolari e dei palazzi nobiliari che custodiscono la memoria del borgo.

La giornata si concluderà con la degustazione della pasta fresca al sugo presso Casa Skanderbeg. Per favorire lo scambio culturale, chi lo desidera potrà portare un piatto rappresentativo della propria tradizione.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, ma per partecipare alla degustazione è obbligatoria la prenotazione entro il 22 febbraio. Per informazioni e prenotazioni si può inviare una mail ecomuseosanbasile@libero.it  o telefonare al numero 377 9417950.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.