2 ore fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
2 ore fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
54 minuti fa:Calabria, sanità privata e RSA in agitazione: contratti fermi da 8 e 13 anni, rischio sui servizi ai fragili
3 ore fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”
1 ora fa:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”
4 minuti fa:Corigliano-Rossano, tre giorni sul fumetto con Marco Steiner e Giovanni Robustelli: incontri nelle scuole e alla Cittadella
3 ore fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
14 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
15 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
1 ora fa:Referendum sulla giustizia, a Corigliano-Rossano incontro pubblico sulle ragioni del NO

Corigliano-Rossano, tre giorni sul fumetto con Marco Steiner e Giovanni Robustelli: incontri nelle scuole e alla Cittadella

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dal 26 al 28 febbraio a Corigliano-Rossano rassegna sul fumetto con Marco Steiner e Giovanni Robustelli: incontri nelle scuole, dialoghi pubblici e laboratorio gratuito per giovani alla Cittadella dei Ragazzi.

A Corigliano-Rossano tre giorni nel segno del fumetto e della letteratura disegnata. Dal 26 al 28 febbraio la città ospiterà un articolato appuntamento culturale con protagonisti Marco Steiner e Giovanni Robustelli, autori di Nella musica del vento e del volume Ulisse (con i disegni di Hugo Pratt).

L’iniziativa coinvolgerà le scuole del territorio e la Cittadella dei Ragazzi e dei Bambini, proponendo un dialogo aperto sul fumetto come forma letteraria contemporanea e sui grandi temi della libertà, del destino e della memoria, accanto a un laboratorio artistico dedicato ai più giovani.

Sarà Marco Steiner a inaugurare il ciclo di incontri con un approfondimento dedicato al mito di Ulisse e alla sua rilettura in chiave moderna attraverso il fumetto che si terrà giovedì 26 febbraio dalle ore 09.30. Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado “Carlo Levi” parteciperanno all’incontro presso la Cittadella dei Ragazzi e dei Bambini, riflettendo sul racconto epico come strumento ancora attuale per interrogare il presente.

Venerdì 27 febbraio dalle ore 09.30 si terrà l’appuntamento intitolato “Nella musica del vento”. Nell’aula magna dell’IIS “L. Palma” si terrà il dialogo con Marco Steiner e Giovanni Robustelli, coordinato da Andrea Mazzotta. Gli studenti si confronteranno con gli autori su segno, silenzio e paesaggio come strumenti narrativi capaci di dare forma a riflessioni profonde su libertà e destino, tra parola scritta e disegno.

Sabato 28 febbraio dalle ore 16.00 si darà il via al laboratorio artistico sul fumetto. Nel pomeriggio spazio alla creatività con un laboratorio gratuito, a numero chiuso, rivolto ai giovani tra i 15 e i 25 anni. Guidati da Giovanni Robustelli, i partecipanti sperimenteranno linguaggi grafici e narrativi, esplorando il fumetto come mezzo espressivo personale e collettivo.

Sempre sabato 28 febbraio dalle ore 18.30 la rassegna si concluderà con un incontro pubblico dal titolo “Vietato leggere fumetti che parlano di libertà e destino”, con Marco Steiner e Giovanni Robustelli, con l’intervento di Mario Greco. Un percorso tra storie di anti-eroi, scelte irreversibili e ricerca di libertà, per esplorare il fumetto come vera e propria letteratura disegnata.

Le attività si inseriscono nel più ampio progetto di valorizzazione della Cittadella dei Ragazzi e dei Bambini, concepita come spazio di promozione culturale, educativa e sociale per le nuove generazioni e per l’intera comunità cittadina.

“Vietato leggere fumetti” è un progetto che rivendica il fumetto come linguaggio necessario del nostro tempo: uno spazio in cui immagini e parole costruiscono senso, aprono domande e creano comunità. Leggere fumetti non è un divieto da infrangere, ma un gesto da praticare con attenzione, libertà e responsabilità.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.