14 ore fa:Co-Ro, il 19 febbraio Consiglio Comunale convocato in seduta di Question Time
30 minuti fa:Definizione agevolata dei tributi, Azzurro Mare: «Così nessuno resta indietro»
13 ore fa:VGF festeggia 3 anni: sicurezza e vigilanza rafforzate per imprese e cantieri
15 ore fa:12enne apolide senza passaporto: negato viaggio a Londra, la madre scrive a Mattarella
12 ore fa:Calopezzati fuori dagli aiuti post ciclone Harry, Fratelli d’Italia accusa: «Incuria dell’amministrazione»
14 ore fa:Sacerdote sotto processo, la Curia di Rossano-Cariati: «Profondo rammarico e vicinanza alla vittima»
13 ore fa:Castrovillari, Sindacati pronti allo stato di agitazione contro la Giunta
1 ora fa:Castrovillari, proposta di legge sulla Cipolla: Slow Food Calabria chiede confronto con i produttori
Adesso:Gli attori Maros in azione sui set: Maria Azzinnari protagonista del film "Senza di me"
13 ore fa:Rottamazione tributi, Fdi esprime soddisfazione alla proposta accolta in Comune
 

Gli attori Maros in azione sui set: Maria Azzinnari protagonista del film "Senza di me"

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono diversi ormai i set cinematografici e televisivi a cui studenti e studenti attori della MAROS hanno partecipato, come comparse, figurazioni speciali e ruoli in produzioni, anche importanti, come Minerva Pictures, Solaria Film, De Agostini Produzione, Dea Kids, Pepito Produzioni e altri ancora, in collaborazione con RAI CINEMA e Calabria Film Commission, alcuni dei quali sono già andati in onda o proiettati nelle sale.

Dal Piccolo Francesco Montillo, nel Film “Il Vuoto” di Giovanni Carpanzano per Indaco Film, che è stato in concorso al David di Donatello e premiato come miglior film lgbtq, all’ultimo progetto firmato da Giulia Rossi per FNOVI – Federazione Nazionale Ordini Veterinari, “Senza di Me” con protagonista la giovanissima Maria Azzinnari.

Allieva della Scuola delle Arti Maros in Teatro da diversi anni, Maria si è subito distinta per studio, costanza e spontaneità artistica. Sul set la giovane attrice recita accanto ad un bravissimo attore Alessio Praticò, che altri giovani attori della scuola avevano avuto il piacere di conoscere su uno dei primissimi set “Summer Limited Edition” e di apprezzare in altri film.

«Ho sempre pensato che prima o poi Maria sarebbe venuta fuori in tutta la sua sensibilità artistica, è stata da subito un’allieva modello e abbiamo lavorato sul famoso “quid”, sul passaggio, sullo scatto che è arrivato fin dagli ultimi Campionati Nazionali e che sempre più la contraddistingue nel suo percorso formativo» afferma la direttrice della Scuola delle Arti Mariarosaria Bianco che è anche una delle insegnanti.

Oggi la vediamo su un set molto interessante perché tratta un tema particolare, quello della sostituzione della figura del medico veterinario con l’intelligenza artificiale che porta a tragiche conseguenze. Arrivano per Maria anche i complimenti degli addetti ai lavori, in particolare quelli della Casting Director Francesca Marchese: «Maria ha dimostrato di saper stare su un set come un’attrice adulta, non cosa semplice per i bambini e i ragazzi, dimostrando capacità e versatilità».

Allievi, dai più giovani ai più grandi, partecipano a set con importanti firme, a cominciare da quella di Giluio Base con il “Il Vangelo di Giuda” che ha portato in Calabria un cast internazionale con Ruppert Everet, Paz Vega, Habel Ferrara, John Savage, Darko Peric e con la voce narrante di Giancarlo Giannini, prodotto da Agnus Dei, Minerva Pictures, Agres Ywna, Rai Cinema. Il Film, presentato al Locarno Film Festival, ha ottenuto il riconoscimento come vincitore al Popoli e Religioni Terni Film Festival e il premio speciale Lifetime Achievement Award al regista Giulio Base. E ancora “Io non ti lascio solo” per la Regia Fabrizio Cattani, “Seduci, Svaligia e Scappa” con Nino Frassica e la regia di Fabrizio Costa per Pepito Produzioni.

A dimostrazione che Casting Director e addetti ai lavori rivolgono l’interessati alle scuole di formazione che preparano gli studenti a 360 gradi, curandone ogni aspetto, in uno degli ultimi casting tutti i giovanissimi allievi della stessa Scuola Maros che hanno partecipato ai provini, hanno riscontrato il favore della produzione. Una Produzione Importante quella di “Dove sono mamma e papà”, regia Fabio Rau, che ha visto la partecipazione di un nome importante nel panorama internazionale del cinema, il Direttore della Fotografia e premio Oscar per Avatar, Mauro Fiore.

Aver avuto l’occasione di poter lavorare sotto una guida così prestigiosa è stato per l’intera scuola una grande soddisfazione. Ricordiamo anche che la prima produzione targata Maros con la Scuola delle Arti, il cortometraggio BUGIE, porta la prestigiosa firma dello scrittore e regista Federico Moccia.

Una realtà che continua a crescere e a dare la possibilità ai giovani di fare esperienze formative importanti per la crescita artistica e personale e a chi decide di proseguire con il mestiere dell’attore occasioni e possibilità di lavoro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.