14 ore fa:Doppio appuntamento al Teatro Auditorium Unical: Lodo Guenzi interpreta Dario Fo, Emma Dante l’atrocità del femminicidio
14 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità sotto accusa: sit-in AVS davanti agli ospedali Giannettasio e Compagna
9 ore fa:Rapina armata a Rossano: rubato anche un pugnale con inciso “Viva Garibaldi”
12 ore fa:Cassano Jonio, proroga chiusura SP 169 Lauropoli–Sibari: strada chiusa fino al 28 febbraio
12 ore fa:Nel carcere di Rossano si sente "Profumo di Libertà" grazie al panino identitario
13 ore fa:Maltempo, allagamenti e smottamenti a Saracena: primi danni stimati in 350 mila euro
11 ore fa:Ciclone Harry, sei mesi senza bollette: stop ai pagamenti nei Comuni colpiti
13 ore fa:Sanità, il Movimento 5 Stelle si unisce alla mobilitazione di AVS a Corigliano-Rossano
3 minuti fa:96 studenti del Palma Green Falcone Borsellino in partenza per esperienze di mobilità all’estero
11 ore fa:Nasce Life TerrAmare: comunità e ambiente al centro della sfida europea sulle coste

96 studenti del Palma Green Falcone Borsellino in partenza per esperienze di mobilità all’estero

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’IIS Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano continua a distinguersi per un’offerta formativa sempre più aperta all’Europa e al mondo: ben 96 studenti sono pronti a partire per quattro mobilità internazionali previste tra febbraio e marzo, confermando l’Istituto quale realtà dinamica e orientata all’innovazione.

Le destinazioni – Lisbona (due gruppi), Nizza e Tallinn – offriranno agli studenti un’esperienza formativa di alto livello, che integra competenze STEM, multilinguismo, cittadinanza europea e orientamento professionale, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), previsti dal D.M. 88/2025.

Il progetto, denominato Global skills per il futuro, rientra nella Missione 4 – Componente 1 del PNRR, dedicata al potenziamento dei servizi di istruzione, e rappresenta una concreta opportunità per gli studenti degli istituti tecnici e professionali di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro e nel proseguimento degli studi, in un contesto internazionale.

Le mobilità, della durata di 14 giorni ciascuna, coinvolgeranno quattro gruppi da 24 studenti accompagnati dai docenti dell’Istituto, che garantiranno un’attenta supervisione delle attività formative e di orientamento.

«Le mobilità internazionali – dichiara la Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico - rappresentano un punto di forza della nostra offerta formativa. Offrono agli studenti la possibilità di crescere, confrontarsi con realtà europee, potenziare le competenze linguistiche e sviluppare una mentalità aperta, fondamentale per affrontare le sfide del futuro».

L’iniziativa si inquadra tra le progettualità attivate dall’Istituto anche nell’ambito del percorso di internazionalizzazione della didattica, a supporto delle attività di orientamento e delle esperienze formative in ambito europeo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.