A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
Dal 15 al 17 febbraio Lauropoli ospiterà la 52ª edizione del Carnevale con carri allegorici, gruppi mascherati e serate evento. Coinvolti Comune, Regione e associazioni locali. Attese migliaia di visitatori
CASSANO JONIO - Il Carnevale di Lauropoli taglia il prestigioso traguardo della 52ª edizione e si prepara a trasformare il borgo in un tripudio di colori, musica e tradizione. Da oltre mezzo secolo, carri allegorici, maschere e gruppi mascherati raccontano l'identità di una comunità che continua a rinnovare una delle manifestazioni più attese della Sibaritide.
L'evento è organizzato dall'Associazione ProLauropoli, con il sostegno del Comune di Cassano all'Ionio e della Regione Calabria, in collaborazione con BCC Mediocrati, grazie al contributo di numerose aziende locali e al supporto di tanti cittadini che ogni anno rendono possibile questa grande festa collettiva.
Il cuore della manifestazione sarà domenica 15 febbraio con la prima grande sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati: raduno alle ore 14.30 in Piazza Capolanza e partenza alle 17.00. A seguire, le esibizioni dei gruppi di ballo lungo Corso Laura Serra, in un'atmosfera di festa che coinvolgerà grandi e piccoli.
Lunedì 16 febbraio spazio alla creatività e alla sostenibilità con il pomeriggio curato da Lettere Meridiane: laboratori di riciclo creativo (Art Lab), Baby Dance e, in serata, il "Masked Monday" presso il Palazzo Ducale Serra Cassano, festa in maschera aperta a tutte le età.
Il gran finale è in programma martedì 17 febbraio, Martedì Grasso, con l'ultima sfilata e la serata conclusiva dei gruppi mascherati su Corso Laura Serra a partire dalle ore 21.00, seguita in diretta da Jonica Radio.
L'edizione 2026 del Carnevale di Lauropoli non rappresenta soltanto una ricorrenza storica, ma testimonia la forza di una comunità che continua a tramandare valori di partecipazione, creatività e identità collettiva, trasformando ogni anno il Carnevale in un momento autentico di condivisione.