2 ore fa:Calabria, sanità privata e RSA in agitazione: contratti fermi da 8 e 13 anni, rischio sui servizi ai fragili
4 ore fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
3 ore fa:Referendum sulla giustizia, a Corigliano-Rossano incontro pubblico sulle ragioni del NO
2 ore fa:Corigliano-Rossano, tre giorni sul fumetto con Marco Steiner e Giovanni Robustelli: incontri nelle scuole e alla Cittadella
Adesso:Cropalati punta sulla musica d’autore: Franco Ricciardi primo grande nome di R…ESTATE
5 ore fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
1 ora fa:Ore decisive per il Crati, si attende la piena: «Qui rischiamo un disastro epocale» | VIDEO
4 ore fa:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”
5 ore fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
1 ora fa:Aperte ufficialmente le iscrizioni all'Unical: quasi 6mila posti disponibili

Cropalati punta sulla musica d’autore: Franco Ricciardi primo grande nome di R…ESTATE

1 minuti di lettura

CROPALATI – Dopo l’exploit dello scorso anno, quando il piccolo borgo della Sila Greca riuscì a trasformarsi per settimane in un palcoscenico diffuso capace di attrarre visitatori, curiosi e turisti da tutta la provincia e non solo, Cropalati prepara una nuova stagione culturale con ambizioni ancora più alte. La terza edizione di R…ESTATE A CROPALATI, sulla quale sta già lavorando l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Citrea, parte infatti da un nome che, da solo, racconta una precisa identità musicale: Franco Ricciardi.

Il cantautore napoletano sarà il primo artista annunciato dall’Esecutivo e rappresenta una scelta che conferma la linea intrapresa: eventi popolari ma di qualità, capaci di parlare a pubblici diversi e di trasformare la musica in occasione di socialità e promozione territoriale.

Ricciardi non è soltanto un interprete di successo, ma uno dei narratori musicali più riconoscibili del panorama italiano contemporaneo. Le sue canzoni — da A verità a Bang Bang, fino a brani amatissimi dal pubblico come Te voglio troppo bene, Treno e Nun è overo — mescolano tradizione partenopea, linguaggio urbano e sensibilità cinematografica. Non a caso la sua carriera è segnata anche dal cinema: due David di Donatello (2014 e 2018) e un Nastro d’Argento nel 2018 per la migliore canzone originale.

La sua musica racconta quartieri, emozioni, legami familiari e quotidianità con un realismo poetico che travalica i confini regionali e raggiunge un pubblico trasversale, fatto di giovani e adulti, appassionati del neomelodico evoluto e cultori della canzone d’autore popolare.

Dopo la programmazione di successo dell’estate passata — che ha riempito vicoli, piazze e attività commerciali del borgo — l’attesa è quella di una nuova stagione all’insegna della crescita. L’esibizione di Ricciardi, artista capace di mobilitare una fanbase ampia e fidelizzata, porterà con ogni probabilità a Cropalati centinaia di appassionati del genere, generando un indotto culturale e turistico significativo.

Non solo concerto, dunque, ma esperienza: la musica come strumento di valorizzazione del borgo, capace di mettere insieme comunità locale e pubblico esterno in un unico racconto collettivo.

L’estate cropalatese riparte così da una certezza: quando un piccolo centro investe nella cultura con una visione chiara, la piazza diventa destinazione. E con Franco Ricciardi sul palco, l’obiettivo è replicare — e superare — il successo dello scorso anno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.